HomeNotizieIl TFR vola al 10% di rendimento, rivincita sui fondi pensione

Il TFR vola al 10% di rendimento, rivincita sui fondi pensione

Il TFR nel 2022 ha superato la reputazione obsoleta e inefficace come strumento di allocazione del capitale. Al contrario, la fortissima rivalutazione dell'anno scorso ha causato una sovrastima dei dati analizzati.

In una sorpresa inaspettata, la rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) ha battuto i rendimenti dei fondi pensione nel 2022, registrando un aumento del 9,75% rispetto ai risultati negativi dei fondi. La maggior parte dei lavoratori italiani mantiene ancora oggi i propri accantonamenti per la vecchiaia all’interno della stessa azienda, nonostante un aumento del 5,8% delle adesioni ai fondi pensione, con masse gestite in calo di 7,7 miliardi di euro.

Il TFR è l’accantonamento obbligatorio da parte dell’azienda a favore dei propri dipendenti, che corrisponde al 6,91% della retribuzione annua lorda del lavoratore. La rivalutazione del TFR viene effettuata annualmente, con un aumento del 75% del tasso d’inflazione annuale nel mese di dicembre più un aumento fisso dell’1,50%.

Analizzando i rendimenti negli ultimi 10 anni, la rivalutazione annua media composta del TFR ha superato quella dei fondi pensione negoziali, con una media del 2,4% rispetto al 2,2% dei fondi. Inoltre, negli ultimi 5 anni, il TFR ha registrato un rendimento medio annuo del 3,3%, battendo anche i fondi pensione aperti e i PIP. Questi risultati suggeriscono un problema per quei lavoratori che si trovano vicini alla pensione e con una storia di versamenti breve.

Nonostante ciò, la diffidenza verso i mercati finanziari in Italia rimane alta, e il governo sta cercando di rinvigorire le adesioni ai fondi pensione negoziali attraverso un nuovo semestre di silenzio-assenso. Tuttavia, la recente performance del TFR dimostra che potrebbe essere un’opzione valida per la previdenza complementare.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter