HomeScuolaImmissioni in ruolo 2023/24. Quali graduatorie saranno scorse?

Immissioni in ruolo 2023/24. Quali graduatorie saranno scorse?

Immissioni in ruolo, ecco come saranno individuati i precari

Per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2023/24 sono stati autorizzati 50.807 posti.

Il 50% di queste nomine in ruolo avverranno scorrendo le Graduatorie dei concorsi per esami e titoli ( GM) il restante 50% le Graduatorie ad esaurimento ( GAE).

Fasce stipendiali docenti ed ATA 2023, gli aumenti dopo il rinnovo del contratto, la tabella

Per comodità di esposizione, distinguiamo le immissioni in ruolo per ordini e gradi di scuola, distinguendo altresì la fase ordinaria dalla fase straordinaria del reclutamento a tempo indeterminato 23/24

A) Fase ordinaria immissioni in ruolo 23/24

A1) Partiamo dalle immissioni in ruolo nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Il 50% dei posti va ai docenti inseriti nelle GAE provinciali.

Il restante 50% dei posti è ricoperto prioritariamente dai vincitori del concorso ordinario del 2016, se le graduatorie di tale concorso sono esaurite allora i posti rimasti vacanti sono così ripartiti:

a) per il 50% andranno ai docenti inseriti nella graduatoria del concorso straordinario 2018 comprensiva degli elenchi aggiuntivi;

b) per il restante 50% andranno ai docenti inseriti nella graduatoria del concorso ordinario 2020 integrata dagli idonei.

In caso di esaurimento della graduatoria del concorso straordinario 2018 e degli elenchi aggiuntivi, l’eventuale residuo confluisce nel contingente destinato al concorso ordinario 2020.

Il posto dispari confluisce nel contingente del concorso ordinario.

La priorità nella scelta della provincia e della sede spetta al docente assunto dal concorso ordinario.

La priorità nella scelta della sede ( scuola) nella provincia spetta al docente assunto da GM rispetto a quello assunto da GAE.

A2) Passiamo ora alle immissioni in ruolo nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Il 50% dei posti va ai docenti inseriti nelle GAE provinciali.

Il restante 50% prioritariamente è ricoperto dai vincitori del concorso ordinario del 2016.

A seguito dell’ esaurimento delle graduatorie dei vincitori dell’ ordinario del 2016 se restano ancora posti vacanti sono così ripartiti:

a) per il 60% andranno ai docenti inseriti nelle graduatorie di merito del concorso straordinario del 2018 comprensive degli elenchi aggiuntivi;

b) i posti residuati saranno così ripartiti

b1) il 50% andranno ai docenti inseriti nelle graduatorie del concorso ordinario 2020 integrate con gli idonei;

b2) il restante 50% andranno ai docenti inseriti nelle graduatorie del concorso straordinario 2020 integrate con gli idonei.

L’eventuale posto dispari confluisce nel contingente del concorso ordinario.

La priorità della scelta della provincia e della sede ( scuola) spetta ai docenti assunti con il concorso ordinario.

La priorità della scelta della sede nella provincia spetta al docente assunto da GM rispetto a quello assunto da GAE.

Concorsi Stem ( posti sono stati già accantonati)

Ai vincitori dei concorsi STEM sono assegnati i posti previsti dal Bando di concorso e che sono stati accantonati su base provinciale prima delle operazioni di mobilità 23/24.

Concorsi Straordinario bis (i posti sono stati già accantonati).

Ai vincitori dello straordinario bis verranno assegnati i posti previsti dal bando e accantonati prima delle operazioni di mobilità 23/24.

B) Fase straordinaria delle immissioni in ruolo 23/24.

Call veloce.

A questa procedura andranno tutti i posti dei 50.807 iniziali che resteranno ancora vacanti e disponibili dopo tutte le procedure ordinarie di immissione in ruolo 23/24.

I docenti presenti nelle GM e nelle GAE non destinatari di nomina nella propria Provincia ( GAE) o nella propria Regione ( GM) possono presentare domanda per essere immessi in ruolo, indicando una o più province di un’ altra regione, il docente in GAE provinciale può indicare le altre province della regione in cui si trova la provincia in cui è inserito.

Immissioni in ruolo da GPS di prima fascia o da elenchi aggiuntivi su posto di sostegno.

A conclusione della procedura ordinaria e della procedura straordinaria denominata call veloce dei docenti inseriti in GM e in GAE relativamente alle sole assunzione su posto di sostegno, sui posti rimasti ancora vacanti sono assunti su sostegno per il 23/24 con incarico a tempo determinato al 31 agosto 2024 e avviati a una procedura finalizzata all’immissione in ruolo con decorrenza 1.9.2024 e con retroattività 1.9.2023 i docenti inseriti in GPS prima fascia sostegno e negli elenchi aggiuntivi.

Call veloce su posto di sostegno docenti inseriti in GPS prima fascia e negli elenchi aggiuntivi.

L’ultima procedura relativa alle immissioni in ruolo 23/24 prevista per la prima volta quest’anno riguarda i docenti inseriti nelle GPS di prima fascia o negli elenchi aggiuntivi per il sostegno.

Se resteranno ancora posti di sostegno da assegnare alle immissioni in ruolo 23/24, dopo la procedura ordinaria e le due procedure straordinarie, sarà attivata una procedura analoga alla call veloce per i docenti inseriti in GM e in GAE ( vedi sopra) aperta ai docenti inseriti in GPS o negli elenchi aggiuntivi sostegno.
Questi, non avendo ricevuta la nomina in ruolo su sostegno nella propria provincia, possono fare domanda per essere assunti in una o più province di un’altra regione.

Libero Tassella

SBC: La scuola che verrà, ecco come sarà