HomePrecari della ScuolaImmissioni in ruolo, la suddivisione dei posti

Immissioni in ruolo, la suddivisione dei posti

Immissioni in ruolo 2018/2019, I posti saranno così suddivisi: La fetta più grande spetta ancora una volta alle regioni del Sud, il  59%  spetta proprio a loro.

Il Centro del nostro Paese spetta il 18% che resta fanalino di coda, non sorride nemmeno il Sud al quale va il 22% .

Complessivamente alla scuola dell’Infanzia andranno in ruolo 4.988 precari. Nella primaria 12.410.

Alla scuola secondaria di I grado vanno 20.999 posti, alla secondaria di II grado invece andranno 18.925.

Immissioni in ruolo docenti di sostegno

Le immissioni in ruolo del personale precario specializzato sul sostegno saranno complessivamente 13.329. Alla scuola dell’Infanzia vanno 1.143, 4.396 nella primaria, alla secondaria di primo grado invece vanno 6.143,  1647 nella secondaria di II grado. A queste vanno aggiunte 370 immissioni in ruolo di educatori e 9838 assunzioni di personale Ata.

Il criterio per le immissioni in ruolo resta quello di sempre; il 50% delle assunzioni sarà riservato ai vincitori di concorso e il restante 50% agli aventi titolo tratti dalle graduatorie a esaurimento.

Assunzioni da concorso

Per quanto concerne le immissioni in ruolo da concorso – scrive ItaliaOggi –  ” lo scorrimento di ciascuna graduatoria di merito regionale avverrà nel limite del 50% dei posti del contingente assegnato e dopo l’esaurimento del concorso bandito ai sensi del comma 114 della legge 107/2015, che è avvenuto nel 2016, compresi coloro che avranno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando o se il concorso stesso non sia stato bandito”.