In arrivo le lauree professionalizzanti, lo scopo è quello di soddisfare le richieste del mercato del lavoro. A richiederle è il CUN (Consiglio Universitario Nazionale) si tratta di: Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali; Professioni tecniche industriali e dell’informazione; Professioni tecniche paraveterinarie; Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio.
I corsi avranno avrammo più ore di laboratorio e più attività pratiche in azienda dei complessivi 180 Cfu solo 48 saranno attività d’aula, ovvero lezioni frontali, il resto invece saranno di laboratorio e di tirocinio.
I nuovi corsi di laurea non dovranno essere confusi con le lauree triennali professionalizzanti e nemmeno con i famosi ITS. Un altro passo avanti verso il modno del lavoro e per rispondere alle esigenze delle aziende. Le richieste del CUN non si limitano solo a queste, infatti sono stati proposti anche nuove classi intedisciplinari: Data Science, Ingegneria dei materiali, Neuroscienze e Scienza dei materiali, tutte magistrali, Scienza dei materiali, triennale.