HomePrecari della ScuolaITP, ancora sentenze negative dal CdS

ITP, ancora sentenze negative dal CdS

Il sito di Giustizia amministrativa ha pubblicato altre due ordinanze del CdS a favore del Miur e contro gli ITP che chiedevano che il titolo fosse considerato abilitante e desse quindi la possibilità di di inserirsi in II fascia di istituto.

Anche in questo caso il Consiglio di Stato è stato chiarissimo.

Le sentenze in oggetto sono le numero N. 06966/2018 e la numero 06949/2018.

Riportiamo lo stralcio

Evidenziato, infatti, che la Sezione ha reiteratamente escluso che l’appartenenza alla categoria dei docenti ITP sia titolo equipollente all’abilitazione all’insegnamento, ai fini dell’inserimento nella II fascia del personale docente delle graduatorie di circolo e di istituto ( cfr. ord. n. 3158/2018, n. 3087/2018, n. 1587/2018; sent. n. 4503/2018 e n. 4798/2018) ;

Ritenuto, per l’effetto, che, in riforma della gravata ordinanza, debba essere rigettata l’istanza cautelare proposta in primo grado;

Ritenuto di poter compensare le spese della presente fase;

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta),

Accoglie l’appello (Ricorso numero: 6966/2018) e, per l’effetto, in riforma dell’ordinanza impugnata, respinge l’istanza cautelare proposta in primo grado.

Compensa le spese della presente fase cautelare.

La presente ordinanza sarà eseguita dall’Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 4 ottobre 2018 con l’intervento dei magistrati: