HomeComunicato StampaITP - Nasce l'associazione SiamoNoi Scuola, si oppone all'inserimento in seconda fascia

ITP – Nasce l’associazione SiamoNoi Scuola, si oppone all’inserimento in seconda fascia

SiamoNoi Scuola – delegazione docente per la collaborazione con le istituzioni pubbliche per la Scuola

Cambiano gli istituti professionali: aumenteranno le ore di laboratorio e degli ITP

Segretariato per la qualità della Didattica Laboratoriale – docente abilitati all’insegnamento tecnico-pratico – associazione – formazione sociale a carattere professionale (costituita sotto la tutela dell’art. 2 della Costituzione Italiana)

COMUNICATO STAMPA – I docenti abilitati agli insegnamenti tecnico-pratici (Abilitati ITP), cui si sono aggiunti anche i docenti di insegnamenti artistici/musicali, si opporranno con forza, in ogni opportuna sede istituzionale, contro i recenti contenziosi per l’inserimento nelle seconde fasce delle graduatorie di istituto di aspiranti con il solo diploma tecnico-professionale (maturità), graduatorie già riservate solo a chi ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento (art. 33, Cost.) a seguito della formazione specialistica didattico-pedagogica (PAS), volta a garantire la qualità della didattica laboratoriale, caposaldo della Buona Scuola, nell’istruzione tecnica-professionale.
Il fine ultimo dei contenziosi tra gli aspiranti ITP, senza alcuna formazione didattico-pedagogica abilitante all’insegnamento, e il MIUR per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, è quello di partecipare al piano transitorio per il passaggio al nuovo sistema di reclutamento dei docenti, il cosiddetto FIT (D. Lgs, 59/2017), ovvero la risposta sul piano assunzionale che il Governo Italiano, su delega del Parlamento, ha dato ai cittadini che hanno già conseguito:

  • una formazione specialistica nei settori scientifico-disciplinari didattico-pedagogici (PAS/TFA);
  • un esame di Stato specificamente abilitante all’insegnamento;
  • una certificata esperienza di lungo servizio scolastico.

Invero, si ricorda che al percorso FIT possono partecipare tutti, anche aspiranti non ancora abilitati all’insegnamento, nonché privi di esperienza didattica: facendo un primo anno finalizzato al conseguimento della formazione didattico-pedagogica, si accede ad un secondo e terzo anno di tirocinio diretto e di inserimento lavorativo nella funzione docente.
Di fatto, i ricorrenti ai tribunali puntano al riconoscimento del solo diploma di istituto tecnico o professionale (o di istituti di formazione artistica-musicale) come equivalente della specializzazione/abilitazione per l’insegnamento, evitando così la specifica formazione universitaria.
È evidente che questa condizione viene ad inficiare la didattica laboratoriale, come pure la volontà legislativa di risolvere il precariato storico già formato/abilitato per l’insegnamento.
Ma chi sono i ricorrenti aspiranti ITP? Davvero sono cittadini cui sono stati negati diritti professionali? Non sono di certo quei lavoratori della scuola che ingiustamente hanno potuto frequentare solo il recente unico percorso di formazione universitaria-abilitazione professionale, il PAS – attivato per gli ITP dopo ben dieci anni dal 2005, negli anni 2014, 2015, 2016 -, perché questi lavoratori alla fin fine hanno conseguito l’abilitazione di Stato all’insegnamento.
PAS che per gli ITP, è bene ricordarlo, sono stati realizzati in tutte le classi di concorso (sì, in tutte, persino in quelle a esaurimento, come, ad esempio, per l’insegnamento dell’economia domestica collettiva), anche in modalità telematica per quelle a scarsa e disomogenea diffusione sul territorio nazionale, checché ne dicano alcuni ricorrenti in dichiarazioni rese nell’ambito dei ricorsi giurisdizionali.
Non una parola, finora, è stata detta su questa vicenda di palese ingiustizia, paradossalmente neanche da chi in passato ha portato avanti con forza le battaglie per realizzare i percorsi di formazione-abilitazione all’insegnamento, proprio in vista della stabilità lavorativa.
Eppure, lo si ripete, ad essersi ormai tutti recentemente abilitati all’insegnamento, sono proprio quelli cui erano state negate le opportunità di formazione, abilitazione e stabilità professionale (volutamente non si annovera, fra questi diritti negati, il riconoscimento dell’asserito “valore abilitante” del diploma tecnico-professionale, perché gli insegnanti tecnico-pratici sono da sempre a conoscenza del fatto che la normativa scolastica attribuisce al superamento delle procedure concorsuali e formative per l’insegnamento il valore di abilitazione professionale).
Ora, c’è veramente qualcuno che, privo di sempre possibili conflitti di interesse, possa affermare che sia giusto che le persone a lungo precarie della scuola debbano partecipare ad un concorso straordinario, ideato specificamente per loro, al pari di chi non si è mai specializzato, né ha mai prestato servizio o, che al massimo, ha svolto qualche supplenza nell’ultimo triennio? E, soprattutto dopo che, per ristabilire i diritti di formazione, abilitazione e stabilità professionale disconosciuti per più di un decennio, hanno finalmente potuto conseguire negli ultimi tre anni, il TFA speciale, poi rinominato PAS, presso l’università di Stato (con oneri di tassazione – e di vitto e alloggio, per coloro che si sono dovute spostare fuori sede – a carico del diretto interessato)?
La situazione è totalmente diversa dalla nota vicenda legata al diploma magistrale, finalizzati alla formazione didattico-pedagogica degli insegnanti della scuola primaria, in quanto, come stabilisce il Testo Unico della Scuola (D. Lgs. 297/94, all’art. 197): “il titolo conseguito nell’esame di maturità a conclusione dei corsi di studio dell’istituto tecnico e dell’istituto magistrale abilita, rispettivamente, all’esercizio della professione ed all’insegnamento nella scuola elementare”.
Ed infatti, sempre secondo il predetto Testo Unico (art. 191), “gli istituti tecnici hanno per fine precipuo quello di preparare all’esercizio di funzioni tecniche od amministrative, nonché di alcune professioni, nei settori commerciale e dei servizi, industriale, delle costruzioni, agrario, nautico ed aeronautico; […] gli istituti professionali hanno per fine precipuo quello di fornire la specifica preparazione teorico-pratica per l’esercizio di mansioni qualificate nei settori commerciale e dei servizi, industriale ed artigiano, agrario e nautici”, attribuendo, invece, solo all’“istituto magistrale […], quale fine precipuo, quello di preparare i docenti della scuola elementare”.
Quello che accade è un’ingiustizia per gli insegnanti della didattica laboratoriale e per gli studenti, è per questo che in vista di ogni opportuna azione di difesa, si invita ogni docente abilitato all’insegnamento tecnico-pratico, ad inviare all’amministrazione scolastica una istanza per la tutela dei diritti e degli interessi concernenti le graduatorie di istituto del personale docente in possesso della formazione specialistica didattico-pedagogica – PAS (di cui si pubblica un esempio di formulario con le istruzioni di trasmissione in questa pagina web: https://sites.google.com/view/segretariatoitp).

SiamoNoi Scuola
Segretariato per la qualità della Didattica Laboratoriale

Istanza di tutela dei diritti e degli interessi dei docente abilitati all’insegnamento tecnico-pratico mediante formazione specialistica didattico-pedagogica

ISTRUZIONI OPERATIVE – L’istanza di tutela individuale è una diffida all’amministrazione scolastica a non assumere decisioni contrarie ai diritti e agli interessi del personale docente abilitato all’insegnamento ex D. M. 01/06/2017, n. 374 (c. d. PAS), queste che seguono sono le semplici istruzione operative per tutelare i propri diritti e alcuni legittimi interessi:

1) prelevare il modulo dell’istanza disponibile all’url: https://www.dropbox.com/s/ktol7te…/Diffida_abilitati_ITP.pdf
2) compilare il modulo in ogni sua parte, prestando attenzione ad indicare anche una data di termine entro cui adempiere a quanto richiesto (Attenzione: la data dovrà essere successiva alla presunta pubblicazione delle GdI, essendo già contemplata quest’ultimo termine nel formulario, ad es.: 16/09/2017, 18/09/2019 e così via. Si tenga conto che si chiede di realizzare semplici adempimenti amministrativi, per i quali sono già sufficienti 5 giorni);
3) provvedere alla trasmissione mediante:
a) e-mail/PEC alla scuola che ha gestito la domanda d’inserimento nelle graduatorie d’istituto (in assenza di PEC si utilizza l’e-mail con il suggerimento della successiva trasmissione a mezzo telefax/posta raccomandata);
b) e-mail o PEC alle sedi scolastiche elencate nel modello B;
c) e-mail ai seguenti indirizzi (copia/incolla): [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected]; [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected]
d) PEC ai seguenti indirizzi e-mail (per chi ne è in possesso):
[email protected], [email protected], [email protected]
e) elusivamente dalla posta elettronica istituzionale istruzione.it (solo per chi ne è in possesso), all’indirizzo [email protected] (dove “xx” sarà sostituito dalla sigla della propria provincia, es.: [email protected], [email protected] ecc.) ;
4) conservare con la massima cura ogni documento inoltrato con le ricevute di trasmissione;
5) compilare il form con il quale di comunica l’adesione all’azione di tutela individuale all’url:
https://goo.gl/forms/K3Qv22ZcrvKLhr2y2

Posta alettroncia Istruzione.it: il servizio consente l’invio multiplo a massimo 50 destinatari per volta.

Per ogni informazione contattare rapidamente su facebook il Segretariato per la qualità della Didattica Laboratoriale raggiungibile all’url: www.facebook.com/groups/abilitatiitp/

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