HomeScuolaLa buona scuola รจ compiuta, approvate dal consiglio dei ministri 8 deleghe

La buona scuola รจ compiuta, approvate dal consiglio dei ministri 8 deleghe

Il Consiglio dei ministri approva 8 delle nove deleghe della buona scuola, nonostante le proteste del mondo della scuola e nonostante l’esito del voto referendario.

Il Consiglio dei ministri ha approvato 8 deleghe, la buona scuola รจ compiuta

Proprio stamattina mettevamo in guardia la scuola sulle intenzioni del governo in merito alle deleghe della buona scuola. Speravamo che alcune non passassero e cadessero nel dimenticatoio invece con un autentico “colpo da maestro” il Consiglio dei Ministri ne ha approvate 8 su 9 forse per dimostrare ai cittidani e alla scuola che della volontร  popolare interessa poco o niente.

Renzi e Giannini felici per il completamento della riforma della scuola

Ad esultare, oltre alla ministra Fedeli, anche l’ex ministra Giannini e pure l’ex premier Renzi che ha voluto far sentire il suo peso politico sia nell’individuare gli uomini del nuovo governo, sia nella continuitร  politica.

Ecco i decreti decreti legislativi approvatida CdM

I decreti legislativi approvati dal CdM riguardano l’inclusione scolastica; la cultura umanistica; il diritto allo studio; la formazione iniziale e accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado; l’istruzione professionale; le scuole italiane all’estero; il sistema integrato di istruzione dalla nascita fino a sei anni; la valutazione, la certificazione delle competenze ed Esami di Stato.

Salterebbe la riforma del sostegno, adesso l’ultimo step.

Ii provvedimenti andranno in Conferenza Unificata per l’apposito parere e alle competenti Commissioni parlamentari.

La ministra Valeria Fedeli ha definito le deleghe “una delle parti piรน innovative della Buona Scuola”.