HomeComunicato StampaLa politica del nuovo governo รจ distante dalla scuola reale

La politica del nuovo governo รจ distante dalla scuola reale

La scuola legale non puรฒ andare ancora una volta anche con questo governo in direzione divergente dalla scuola reale. Questo รฉ stato il grande errore delle politiche di riforma della scuola del centro destra prima ( Riforma Gelmini) e del centrosinistra poi ( Riforma Renzi).

C’รจ bisogno di discontinuitร  da quelle politiche

Bisogna abrogare non mantenere, rivedere profondamente non ottimizzare. Sulla scuola bisogna cambiare e demolire, non conservare la superfetazione normativa che si รฉ accumulata negli anni e contrappone in modo irrisolto la scuola legale: Ministi, sottosegretari, ministeriali, buropedagogosti, dirigenti scolastici, alla scuola reale insegnanti, studenti e famiglie. Istituti di vario tipo come alternanza, Invalsi , didattica per competenze, burocrazia della pratica scolastica, organizzazione verticale delle scuole vanno cambiati e abrogati, per non parlare delle retribuzioni degli insegnanti, essi vanno risarciti e della sicurezza nelle aule per gli insegnanti, essi vanno tutelati.
Non ci siamo dott. Bussetti le riforme calate e subite dall’alto dalla stagione dei tagli alla stagione della Buona scuola, vanno abrogate o cambiate, non burocraticamente ottimizzate. Ricordi lei ora non รจ piรน un Provveditore a Milano ma un ministro a Roma e le forze politiche che lo sostengono hanno avuto voti dagli insegnanti per cambiare non per ottimizzare.

Libero Tassella