HomeComunicato StampaLa Ue promuove la meditazione nelle scuole. Conferenza finale del progetto EUROPE

Si terrà il prossimo 29 novembre a Bruxelles la conferenza finale volta ad illustrare i risultati del progetto biennale EUROPE, un progetto che, finanziato dalle iniziative per le innovazioni nelle politiche del Programma Erasmus +, ha introdotto nelle scuole europee – coinvolgendo circa 300 studenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni e circa 170 di età compresa tra i 5 e i 9 anni – il momento di quiete in classe, attraverso il programma della Meditazione Trascendentale. I risultati intenderanno dimostrare come tale tecnica meditativa, praticata quotidianamente per alcuni minuti, in modo semplice, naturale e senza sforzo, sia in grado di prevenire comportamenti aggressivi e favorire l’inclusione e l’integrazione sociale.

La conferenza, che si avvarrà del contributo diretto delle scuole di tre stati membri dell’Unione Europea (Portogallo, Paesi Bassi e Svezia) che hanno preso parte attiva al progetto, sarà introdotta da Fabrizio Boldrini (Fondazione Hallgarten Franchetti – Centro Studi Villa Montesca) e vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell’eurodeputata Laura Agea e di esponenti delle università di Utrecht e di Algarve.

Parallelamente, il nostro paese, insieme al Regno Unito, al Belgio e al già citato Portogallo, è attualmente inserito nel progetto europeo FRIENDS, che, attraverso la pratica della meditazione, intende in primis valorizzare educazione inclusiva e tolleranza, ma al contempo permettere agli studenti di sviluppare il proprio pieno potenziale, partendo dal presupposto che un’esperienza di profondo riposo renda naturalmente efficienti. Per gli insegnanti “meditanti”, inoltre, si ridurrebbero sensibilmente le dannose conseguenze della sindrome da burnout e migliorerebbe il senso di soddisfazione lavorativa.

I partner coinvolti nel progetto, tra i quali figura l’Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi Italia, sono 14, mentre la ricerca è condotta sotto la supervisione scientifica delle Università di Bologna e di Utrecht.

Per partecipare alla conferenza di Bruxelles, è possibile iscriversi al seguente link: https://europe-project.org/final-conference-of-europe-project/

Per consultare il programma della conferenza: https://europe-project.org/wp-content/uploads/2018/11/EUROPE_Final_conference_programme.pdf