HomesindacatiLa UIL - Scuola chiede piĆ¹ soldi per la Scuola

La UIL – Scuola chiede piĆ¹ soldi per la Scuola

Sono anni che lo segnaliamo, ma niente, sempre nuovi tagli sulla scuola. L’Italia rischia di uscire dall’Europa proprio nel campo in cui ha tutte le risorse per eccellere: la cultura, la scuola.Ā  Non si puĆ² star fermi. Serve una assunzione di responsabilitĆ  politica – commenta il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, dopo la diffusione dei dati dellā€™Eurostat che compara la spesa pubblica nel 2011 e la sua destinazione.
Secondo lā€™istitutoĀ  di statistica europeo, infatti, lā€™Italia risulta allā€™ultimo posto in Europa per percentuale di spesa pubblica destinata alla cultura (1,1%Ā  fronte del 2,2% dell’Ue a 27) e al penultimo posto, seguita solo dalla Grecia, per percentuale di spesa in istruzione (l’8,5% a fronte del 10,9% dell’Ue a 27).
I due presidenti di Camera e Senato potrebbero favorire ā€“ propone Di Menna –Ā  la presa di responsabilitĆ  delle forse politiche prevedendo una sessione del Parlamento per votare una mozione che impegni il futuro Governo ad una vera revisione della spesa pubblica che, fermi i saldi di bilancio,Ā  sposti risorse a favore di cultura e scuola, per avviare un graduale avvicinamento ai livelli dei paesi europei.

• la notizia del rapporto Eurostat riportata dall’agenzia Ansa