HomeStampaLE MAESTRE SONO STRANEā€¦VISTE DAL BANCO

LE MAESTRE SONO STRANEā€¦VISTE DAL BANCO

Riportiamo su InformazioneScuola un brano sulle maestre scritto da Rita Poggioli

LE MAESTRE SONO STRANEā€¦VISTE DAL BANCO

Le maestre sono tutte diverse, ma se ne metti due insieme le riconosci subito perchĆ© parlano sempre e soltanto di scuola, anche quando sono in vacanza, anche a Capodanno, anche dā€™estate, perchĆ© la maestra non smette mai di progettare e non ĆØ raro vederla al mare che raccoglie sassi e conchiglie, pensando ai possibili lavoretti da fare con i suoi alunni.
A scuola, quando si ritrovano in gruppo, si scordano una regola del nostro cartellone di classe e parlano a voce alta e tutte insieme, senza alzare la mano, perchƩ, come succede anche a noi alunni, ognuna vuole dire tante cose, tutte importanti e ha fretta di parlare per prima. La maestra ha quasi sempre gli occhiali, ma non li mette mai. Non si capisce a cosa le servono, perchƩ li tira fuori dalla borsa e li lascia tutta la mattina sopra la cattedra.
Comunque, anche quando non li mette, vede sempre tutto ciĆ² che succede, anche quando sembra che guardi da unā€™altra parte, come se avesse gli occhi su tutti i lati della testa oppure come se fosse un camaleonte che ha una visione a 360 gradi. La maestra non va mai in bagno perchĆ© aspetta lā€™intervallo.
Eā€™ brava a trattenere la pipƬ e forse ĆØ per questo che non crede che ai bambini scappa piĆ¹ spesso e quando le chiedono di andare in bagno ci pensa un poā€™ e poi esclama: ā€œEā€™ proprio urgente? Non puoi aspettare la ricreazione?ā€ A volte capita che qualcuno si lasci convincere e poi chieda di nuovo di uscire, saltellando sui piedi, quando proprio non ce la fa piĆ¹, lei sembra sorpresa e dice: ā€œDai corri in bagno. Potevi dirmelo primaā€. Appena arriva la maestra ĆØ sempre buona, saluta e sorride ad ogni alunno che entra, ma puĆ² cambiare umore e colore. Infatti si arrabbia se non stiamo attenti, se facciamo confusione, se entra qualcuno in classe e chiacchieriamo troppo forte. Allora diventa rossa come un peperone, ma quando le passa la rabbia ritorna rosa e il piĆ¹ delle volte, per fortuna, si scorda il castigo promesso. Alla fine della mattinata sembra unā€™altra, un poā€™ piĆ¹ spettinata, piĆ¹ sudata, piĆ¹ disordinata. Certe volte ĆØ solo un poā€™ stanca, altre ĆØ davvero stravolta, qualche volta se ĆØ ancora arrabbiata ci saluta un poā€™ seria. Ma noi non ci preoccupiamo perchĆ© sappiamo che la mattina dopo sarĆ  di nuovo tranquilla e sorridente.