HomeSostegnoLE TAPPE DEL RAZIONAMENTO ANIMALI

LE TAPPE DEL RAZIONAMENTO ANIMALI

Razionare significa predisporre le razioni  giornaliere degli animali

Le finalità che si intendono ottenere sono quelle di soddisfare i fabbisogni  nutrizionali , promuovere la salute ed il benessere , esaltare le caratteristiche qualitative degli alimenti di origine animale ,ridurre l’escrescenze nell’abbiente ,contenere i costi .

materiale didattico sostegno

La prima tappa  del razionamento .

I fabbisogni  sono :

• mantenimento + produzione
  • individuale e/o di gruppo

gli elementi  fondamentali  per definire i fabbisogni sono : il Peso vivo, l’Attività, le Condizioni ambientali.

la Produzione

La seconda tappa del razionamento:

Stima della capacità di ingestione , animali in mantenimento /accrescimento si può stimare una capacità d’ingestione di 1.8-2,2 del peso vivo, animali in produzione lattea si può stimare una capacità d’ingestione del 3-4,5 del peso vivo .

La terza tappa del razionamento si propone di Sviluppare la razione tenendo conto delle disponibilità aziendale e di mercato degli alimenti ,obiettivi da raggiungere ,limiti “dietetici” ,linee guida .

Gli Strumenti di razionamento Tradizionale sono quelli che non tengono conto dell’ausilio di programmi specifici, carta e penna e se si vuole la calcolatrice, quelli attuali invece con l’ausilio di appositi programmi , uno calcolo manuale con  ricerca dell’obbiettivo ,due ottimizzazioni “minor costo “.

La stima dell’ingestione  per esempio:

• Bovina,peso vivo 600kg ,latte al 4% di grasso , stima fra il 3,5 e il 4,0 % .
  • Consumo atteso di sostanza secca, (600x 3,5)/100 = 21 kg di sostanza secca (600x 4,0) /100= 24 kg di sostanza secca

Mi aspetto un consumo compreso fra 21 e 24 kg di sostanza secca

La quarta tappa del razionamento e il conoscere gli alimenti disponibili

• Valutazione sensoriale
  • Caratterizzazione della composizione per via analitica

Frazioni proteiche ,Frazioni glucidiche ,Frazioni lipidiche ,Minerali Ecc,

Valore energetico

• Sviluppare la razione tenendo conto di : disponibilità aziendale e di mercato degli alimenti ,obiettivi da raggiungere , limiti dietetici, linee guida
Strumenti per il razionamento

Tradizionale: senza l’ausilio di programmi specifici , carta e penna (calcolatrice )

Attuale : con ausilio di appositi programmi ,calcolo manuale con ricerca dell’obiettivo, ottimizzare.

Consente di ottenere un risultato atteso al minor costo