HomeStampaLiceo breve: รจ flop

Liceo breve: รจ flop

Vi รจ stata da parte delle scuole la corsa verso l’attivazione della sperimentazione che taglia di un anno i licei, riducendo il percorso scolastico a 4 anni anzichรฉ a 5, ma al momento le iscrizioni non stanno premiando questa scelta, anzi.

Scuola: pensionamenti il prossimo anno mancheranno parecchi docenti
Le motivazioni, scrive il giornalista di Repubblica Salvo Intravaia, sono da ricercarsi nel super lavoro richiesto agli studenti, perchรฉ รจ vero che il percorso si accorcia di un anno, ma le discipline restano le stesse e anzichรฉ essere diluite in 5 anni, dovranno essere affrontate e svolte in 4.

I licei che hanno aderito alla sperimentazione voluta un po’ da tutti i governi, ci provรฒ anche il governo Berlusconi, ma ad attivarla รจ stata la ministra Fedeli, sono 192 di cui 127 statali e 65 istituti paritari presenti un po’ su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, il MIUR si dice che la sperimentazione e l’adesione รจ in linea con le aspettative. Mentre scrive Intravaia “piรน di una scuola ha avuto difficoltร  a trovare alunni disposti a sobbarcarsi il superlavoro necessario”.

In aumento invece gli istituti classici, c’รจ il boom di iscrizioni tant’รจ che molti istituti sono stati costretti a rifiutare le iscrizioni per mancanza di aule, altri istituti invece le hanno chiesti in prestito alle scuole che ne avevano la disponibilitร . Insomma, in un mercato del lavoro che richiede con maggiore insistenza figure professionali e tecniche le famiglie e gli studenti preferiscono l’istruzione classica. Nel frattempo, gli imprenditori del Nord sono costretti a “importare” tecnici e operai specializzati per garantire la produzione. Il nostro sarร  mica un Paese al contrario?