HomeStampaLo spot pubblicitario della pasta che indigna i docenti

Lo spot pubblicitario della pasta che indigna i docenti

Da un po’ di giorni – scrive un utente su facebook – trasmettono uno spot pubblicitario di una famosa marca di pasta. Una famigliola madre padre e figlio a tavola pranzano, la madre chiede al bimbo cosa sia successo a scuola… non aggiungo altro… Invito tutti a visionare il video. Trovo offensivo nonché altamente diseducativo il messaggio che viene trasmesso… ovvero a scuola non si fa nulla, le docenti si trastullano con qualche genitore piacione… ma solo quelle “bone”. In 30 secondi vengono demoliti la scuola… gli insegnanti e la famiglia! Questo spot non pubblicizza solo gli “spaghetti” integrali ma soprattutto la nullità dell’azione genitoriale… Poi ci lamentiamo per gli episodi di violenza e bullismo nella scuola!

Docenti sotto attacco mediatico

attacco mediatico ai docenti

Non sappiamo se quanto scritto dall’utente rappresenti il sentimento comune dei docenti, certo è che negli anni la scuola e in particolare i docenti hanno subito attacchi mediatici forti che hanno minato la loro autorevolezza. Dal fannulloni di Brunetta in poi certa televisione non ha mai fatto sconti ad una classe docenti lasciata sola dalle riforme, da chi dovrebbe tutelarli e vista ormai come controparte da studenti e genitori e che non trova sostegno nell’opinione pubblica. Ecco perchè probabilmente spot pubblicitari probabilmente innocui possono essere interpretati come l’ennesimo attacco alla scuola e ai docenti.