I risultati di un’indagine della Fondazione Foresta ONLUS mostrano come sono percepiti i ruoli genitoriali dai giovani oggi. Dai questionari a oltre 4.000 studenti della zona di Padova e Lecce emerge che la figura paterna è vista come meno autorevole, specialmente in caso di genitori separati. I ragazzi cercano maggiormente l’appoggio nella madre.
Come cambiano i ruoli genitoriali nelle famiglie odierne
Lo studio mostra che mentre la madre è considerata più frequentemente amichevole (52% vs 44% dei padri), il ruolo paterno è visto come problematico in misura doppia per le ragazze rispetto ai coetanei maschi (10% vs 5%). È più evidente la differenza nel ritenere autorevole il padre tra i ragazzi (42%) e le ragazze (28%).
Inoltre, oggi i genitori hanno un’età media più alta e un ragazzo su cinque ha genitori separati. In questi casi, l’autorità paterna si dimezza agli occhi dei figli maschi e delle figlie, che al contrario percepiscono più spesso la madre come una figura di sostegno. Queste dinamiche familiari in cambiamento mostrano l’oscuramento del ruolo paterno come punto di riferimento.
Lo studio getta luce sulle nuove sfide del rapporto genitori-figli e sull’importanza di supportare i ragazzi di fronte ai mutamenti delle famiglie moderne.
Leggi anche:
Le tabelle con i posti disponibili ATA 2024/25 suddivisi per provincia e per area
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook