HomeLettere in RedazioneMese della sensibilizzazione Fibrosi Cistica

Mese della sensibilizzazione Fibrosi Cistica

Gentilissima Redazione,

sono un’insegnante di scuola media, nonché mamma di un bimbo affetto dalla più comune delle patologie genetiche rare gravi, la fibrosi cistica, per la quale ancora oggi non esiste cura. Io sono stata fortuna al momento dell’inserimento alla scuola dell’infanzia di mio figlio perché ho trovato maestre pronte ad ascoltare tutte le complicanze associate a questa malattia e ad agire di conseguenza. Essendo, però, in contatto con mamme di tutt’Italia, so che purtroppo questa non è la normalità. I bisogni di tanti alunni spesso non vengono riconosciuti, con ripercussioni anche sulla loro salute fisica. Semplicemente, gli insegnanti non sono formati. Esistono corsi per gestire le più disparate situazioni ma di fibrosi cistica non si parla mai.
Vengo al punto: scrivo perché maggio è internazionalmente considerato il mese della sensibilizzazione in FC e un grande autore di poesie e romanzi per bimbi e ragazzi (con una bibliografia di tutto rispetto e un altro titolo in uscita a Giugno con Einaudi) ci ha voluto fare un regalo speciale: una filastrocca dedicata agli oltre 6000 giovanissimi pazienti in Italia.
Vi prego di dare diffusione attraverso il vostro canale di comunicazione, molto seguito in ambito didattico, al testo di Giuseppe Bordi che vi allego, per far sì che tutti gli educatori si informino quando riceveranno l’iscrizione di un bimbo FC.

Con riconoscenza,
Clara Baldo
Istituto Comprensivo di Varallo (VC)

CONCORSO SCUOLA 2020, ecco i testi per prepararsi