HomeScuolaMobilità 2016 - CLAMOROSO, il TAR blocca tutto!

Mobilità 2016 – CLAMOROSO, il TAR blocca tutto!

Come mai continuanuano a slittare i movimenti della fase A per la scuola di secondo grado?

E’ la domanda che ci stiamo facendo un po’ tutti, tant’è che il MIUR sull’apposita pagina dedicata alla mobilità a appena pubblicato il seguente messaggio: “La pubblicazione dei risultati dei movimenti per la fase A relativi alla scuola secondaria di II grado è prevista per lunedì 4 luglio p.v.. I bollettini con gli esiti dei movimenti saranno pubblicati all’albo on – line dei rispettivi uffici territoriali del M.I.U.R”

Ma il bello deve ancora avvenire.

Il Tar del Lazio scombina i piani sia del MIUR che dei docenti che attendevano di potersi avvicinare a casa. Con l’Ordinanza 241 dell’8 aprile 2016 recante la disciplina della mobilità del personale docente educativo ed Ata ha bloccato tutto.

Il Tribunale Amministrativo ha accolto il ricorso, l’ennesimo, di 500 ricorrenti assunti nelle Fasi 0 e A.

Si tratta di quei docenti immessi in ruolo non con il piano straordinario previsto dalla Legge 107, ma secondo il vecchio sistema di reclutamento, ma che erano stati esclusi dalla mobilità secondo i nuovi dettami previsti dalla legge 107.

Adesso cosa accadrà?

Intanto sta montando la rabbia: i docenti stanno iniziando a soffrire i continui ricorsi, ora contro questo, ora contro quest’altro che creano incertezza e confusione mettendo gli uni contro gli altri. Sperano in una soluzione di buon senso che accontenti chi ha chiesto di essere avvicinato alla propria famiglia.