Mobilità 2017 e continuità didattica: adesso a lamentarsi sono i genitori

1
8
Mobilità 2017 e continuità didattica: adesso a lamentarsi sono i genitori

La mobilità 2017 e continuità didattica, così come i trasferimenti degli scorsi anni, porterà dei piccoli o grandi cambiamenti nelle scuole italiane, Con la Mobilità del 2017 questi cambiamenti potranno essere più accentuati per via del superamento del vincolo triennale.

Tale vincolo in passato obbligava i docenti immessi in ruolo a rimanere in servizio nella provincia per tre anni, solo dopo il terzo anno si poteva fare domanda di trasferimento.

Gli stessi docenti immessi in ruolo tuttavia potevano chiedere l’assegnazione provvisoria e spesso veniva concessa permettendo ai docenti di avvicinarsi a casa.

Anche in quel caso veniva a mancare la continuità didattica anche se in misura minore.

La cosa che lascia un po’ perplessi, almeno per chi scrive, che la continuità didattica viene tirata in ballo solo quando fa comodo e mai quando ad esempio ad essere vittime siano gli stessi docenti costretti il più delle volte a cambiare scuola per via dei tagli agli organici o per manovre talvolta poco chiare.

Mobilità 2017 e la fine della continuità didattica, le preoccupazioni dei genitori

Come già evidenziato, con la Mobilità 2017 cade il vincolo triennale, da quest’anno tutti i docenti sanno liberi di fare domanda di cambio scuola, si teme un esodo dal Nord verso le regioni del Sud, anche se leggendo bene il contratto le percentuali destinate ai trasferimenti in realtà sono minori rispetto a quel che speravano i docenti.

Percentuali che comunque preoccupano l’associazione dei genitori MoiGe che temono il crollo definitivo della continuità didattica, l’associazione ha affidato le proprie preoccupazioni ad un comunicato stampa che riportiamo qui di seguito:

Mobilità 2017 e continuità didattica: adesso a lamentarsi sono i genitori

 

1 Commento

  1. Replica ai “Genitori fortemente preoccupati” del Moige

    1) Non condivido l’apprezzamento del Moige per il vincolo triennale e la sua preoccupazione per la revoca dello stesso almeno per il 2017.
    A mio giudizio, detto vincolo non garantisce né migliora la continuità didattica complessiva e a medio-lungo termine del sistema scolastico, ma si limita ad assicurarla in certe situazioni, a breve scadenza (3 anni appunto) e alle classi che iniziano i loro cicli in coincidenza con la nomina dei docenti coinvolti (il vincolo triennale quando termina, termina anche nelle classi prime e seconde).
    Il vincolo triennale quando viene a scadere può moltiplicare per tre la mobilità, inoltre suddivide i docenti in tre scaglioni poco o nulla comunicanti, con conseguenti distorsioni, sicuri rallentamenti, aumento dei tempi e dei passaggi per raggiungere la sede o la scuola definitiva.

    2) La responsabilità del caos mobilità 2016 va assegnata alla l. 107, alle strutture del Miur, al (m)algoritmo costoso, segreto ed errato, alle successive decisioni del Miur stesso volte a tamponare i danni da lui stesso causati.

    3) Nel 2016 ci sono stati diversi casi di staffetta dei supplenti (uno sostituiva l’altro) fino a novembre e dicembre: unico responsabile il Miur con danni a studenti e docenti.

    4) a chi fosse interessato ad approfondire, segnalo alcuni articoli recenti:

    ► La continuità didattica al Nord è un falso problema e non è legato ai movimenti interprovinciali
    comunicato I nastrini rossi – 28 gennaio 2017
    www. orizzontescuola .it/la-continuita-didattica-al-nord-e-un-falso-problema-e-non-e-legato-ai-movimenti-interprovinciali/

    ► Mobilità e discontinuità didattica: chi sono i responsabili del caos?
    di Giancarlo Pierantozzi – Lunedì, 30 Gennaio 2017
    https://www.tecnicadellascuola.it/item/27160-mobilita-e-discontinuita-didattica-chi-sono-i-responsabili-del-caos.html

    ►Dossier. Prof in congedo al Severi di Padova e la continuità didattica
    di Vincenzo Pascuzzi – 30 gennaio 2017
    https://www.aetnascuola.it/dossier-prof-congedo-al-severi-padova-la-continuita-didattica/

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

2.848 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.