HomeScuolaMOBILITA' - Quanti punti vale il titolo di specializzazione?

MOBILITA’ – Quanti punti vale il titolo di specializzazione?

Gentile Redazione,

sono una docente specializzata sul sostegno, nella domanda di mobilità del 2016 ho dichiarato, assieme agli altri titoli in mio possesso, il titolo di specializzazione per il sostegno e il diploma di specializzazione per il sostegno. Nel momento in cui mi è arrivata la lettera da parte dell’UST ho notato che tali titoli non hanno prodotto alcun punteggio. Chiedendo alla segreteria della mia scuola mi è stato detto che non danno punteggio. Com è possibile visto che si tratta di titoli validi per l’insegnamento?

Giovanna da Pisa

Gentilissima Giovanna,

purtroppo la segreteria della Sua scuola ha ragione, tali titoli non producono punteggi aggiuntivi.
La tabella di valutazione allegata al contratto che regola la mobilità, nella nota 12 trova lòa risposta al Suo quesito. Tale nota infatti chiarisce che il titolo di “Specializzazione per l’insegnamento ad alunni in situazione di disabilità (di cui al decreto del presidente della repubblica 970/75, rilasciato anche con l’eventuale riferimento alla Legge 341/90, commi 4, 6 e 8)” non rientra fra i titoli valutabili.

Al contempo evidenzia che non sono valutabili nemmeno i titoli rilasciati dalle scuole di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (SISS) poichè tali titoli non possono essere considerati titoli generali aggiuntivi in quanto validi sia per l’accesso ai ruoli sia per il passaggio.