HomeLettere in RedazioneNon diamo la colpa alla scuola: l'educazione deve partire in famiglia

Non diamo la colpa alla scuola: l’educazione deve partire in famiglia

La scuola non può sostituirsi alla famiglia, l'educazione spetta ai genitori prima che ai docenti.

L’educazione dei bambini è fondamentale per il futuro della società. Tuttavia, spesso si tende a dare la colpa alla scuola per i problemi educativi, senza però considerare il ruolo chiave del contesto familiare. Il primo esempio di comportamento per i più piccoli sono proprio i genitori.

Leggi anche: Pensione INPS dicembre 2023 più ricca per questi pensionati, la tabella con gli aumenti

A mio avviso, il compito della scuola dovrebbe essere quello di svolgere attività di gruppo con personale qualificato e competente. Figura indispensabile dovrebbero essere gli assistenti sociali, in grado di supportare sia i bambini che le famiglie, accompagnandole in percorsi educativi.

Il vero problema oggigiorno sta nella società e nelle famiglie, che impongono modelli errati attraverso i social network. I ragazzi passano gran parte del loro tempo su smartphone e tablet, esposti a contenuti inadatti e a cattivi esempi, che rischiano di emulare.

Bisogna intervenire sul nucleo familiare per prevenire derive negative come il bullismo, che costringe alcuni giovani a chiudersi in casa per paura. Solo unendo gli sforzi di scuola, famiglia e istituzioni si possono correggere i danni provocati alla società e alle nuove generazioni.

Enrico C.

Bambino disabile di 8 anni lasciato solo in classe, perché? Se lo chiede una nostra lettrice

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest