Nell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito tra il neo Ministro Giuseppe Valditara e i rappresentanti sindacali è stato delineato il piano che consentirà, in attuazione del nuovo contratto nazionale, la valorizzazione del lavoro di migliaia di assistenti amministrativi, tecnici e ausiliari delle scuole (ATA) e dei direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA).
Grazie a questo sforzo congiunto, oltre 70.000 assistenti ATA potranno acquisire nuove competenze attraverso appositi corsi di formazione e vedere riconosciuti benefici economici permanenti da 45 a 100 euro mensili. Allo stesso tempo, 1.800 facenti funzione DSGA verranno stabilizzati nel loro ruolo, ottenendo un importante riconoscimento professionale.
Un ulteriore passo sarà il passaggio di area per circa 2.000 collaboratori scolastici: dopo una formazione specifica per supportare gli alunni disabili, otterranno un aumento di circa 690 euro all’anno.
Il Ministro Valditara ha dichiarato che “il Governo è fortemente impegnato a migliorare continuamente le condizioni di lavoro nella scuola e a valorizzare ciascun professionista che vi opera”. Un segnale importante di attenzione verso chi, con professionalità e dedizione, contribuisce ogni giorno al buon funzionamento del sistema d’istruzione.
La violenza nelle scuole è il segnale di un patto educativo da ricostruire
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest