HomeNotizieNuove misure di sicurezza per NoiPA: come cambia l'accesso ai servizi

Nuove misure di sicurezza per NoiPA: come cambia l’accesso ai servizi

Il portale del MEF, NoiPA, aggiorna le modalità di accesso per ridurre i rischi di violazioni

NoiPA, il portale di gestione dello stipendio e delle comunicazioni per i dipendenti della pubblica amministrazione italiana, si è dotato di ulteriori livelli di sicurezza per tutelare i dati sensibili degli amministrati.

Maggiore protezione dei dati e nuovi standard di autenticazione

A partire dal 17 giugno 2024, sarà possibile accedere all’area riservata del sito e dell’app esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS, eliminando le precedenti credenziali personali.

Inoltre, per alcuni servizi che prevedono la modifica di dati anagrafici o retributivi – come la variazione dell’indirizzo – sarà necessario inviare un codice di verifica OTP (One Time Password).

La generazione di tale codice, prima possibile via sms, avverrà ora esclusivamente mediante l’app ufficiale NoiPA, contribuendo a innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza.

Gli utenti dotati di CIE di livello 3 o CNS potranno continuare ad accedere a tali servizi senza l’OTP, mentre per chi si autentica con SPID di livello 2 o CIE di livello 2 sarà richiesta la conferma tramite codice.

Le modifiche introdotte mirano a ridurre i rischi legati a eventuali accessi non autorizzati, adeguando le modalità operative al contempo evoluto scenario delle minacce informatiche. Un passo in avanti per assicurare sempre maggiore protezione e affidabilità nella gestione dei dati degli amministrati pubblici.

Leggi anche:

Come ottenere la NASpI: requisiti, durata e guida completa per presentare domanda

Scuola Lavoro e Libertà, analizza il voto alle europee, chi ha votato la scuola?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp