HomeNotiziePensioni 2024, la nuova tabella con la rivalutazione e i nuovi importi

Pensioni 2024, la nuova tabella con la rivalutazione e i nuovi importi

Rivalutazione delle pensioni INPS nel 2024, ecco di quanto aumentano i nuovi assegni, buone notizie per i pensionati, ma non per tutti

Le pensioni 2024 INPS, così come si evince dalla tabella, saranno rivalutate, l’aumento degli importi tuttavia non riguarda tutti i pensionati, addirittura alcune pensioni saranno tagliate.

Al via le iscrizioni alla classe prima dei percorsi quadriennali della filiera tecnologica e professionale

La rivalutazione delle pensioni INPS avviene ogni anno e la percentuale di rivalutazione viene indicata nella Legge di Bilancio 2024 che ne deve prevedere gli stanziamenti necessari.

Da come potete vedere dalla tabella con le rivalutazioni delle pensioni INPS allegata, alcuni assegni saranno rivalutati del 5,6%.

La rivalutazione delle pensioni nel 2024 tuttavia, non rispetta in pieno quanto stabilito dalla legge varata nel 1998, che ne disciplina l’adeguamento, le risorse, poche, stanziate mostrano una rivalutazione al ribasso.

Tant’è che la rivalutazione è stata pensata per scaglioni,come riportato dalla tabella delle pensioni 2024 sintetizzata qui di seguito.

Tabella INPS rivalutazione pensioni 2024

La rivalutazione delle pensioni INPS nel 2024 avverrà secondo quest’ordine di scaglioni che pubblichiamo qui di seguito. Alcuni pensionati già con l’assegno di febbraio 2024 lo hanno potuto constatare, altri invece dovranno attendere la pensione di Marzo 2024.
Tabella rivalutazione delle pensioni 2024, la sintesi:

• rivalutazione al 100% (con annesso conguaglio) solo alle pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo Inps (563,74 euro), parliamo degli assegni fino a 2.101,52 euro lordi mensili;
  • rivalutazione dell’85% per i trattamenti tra 4 e 5 volte il minimo (cioè fino a 2.626,90 euro);
  • rivalutazione del 53% per quelli tra 5 e 6 volte il minimo (fino a 3.152,28 euro);
    rivalutazione del 47% per gli assegni compresi tra 6 e 8 volte il minimo (fino a 4203.04 euro);
  • rivalutazione del 37% per gli assegni tra 8 e 10 volte il minimo (fino a 5.253,80 euro);
    rivalutazione del 22% per le pensioni che vanno oltre le 10 volte il minimo Inps (ovvero da 5.254 euro lordi in su).

Questa è la rivalutazione prevista per le pensioni nel 2024, il governo Meloni – come abbiamo già evidenziato – non ha tenuto conto della legge del 1018 che regolamenta la rivalutazione delle pensioni INPS che avrebbe visto una rivalutazione al 100% almeno per la quota fino al raggiungimento dei tetti previsti per le singole fasce.

Docenti in auto elettrica? Arrivano gli incentivi fino a 13.750 euro ma occorre questo ISEE, docenti ed ATA ci rientrano

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp