HomeNotiziePensioni di giugno 2024: gli ultimi aumenti e gli arretrati della rivalutazione

Pensioni di giugno 2024: gli ultimi aumenti e gli arretrati della rivalutazione

Come saranno accreditati gli ultimi benefici per i pensionati italiani

Ultimi aumenti e gli arretrati della rivalutazione nella pensione di giugno 2024 – Nel cedolino di giugno 2024 i pensionati troveranno gli ultimi benefici legati alla rivalutazione delle pensioni e alla riduzione delle tasse. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi e come verificare gli importi.

Pagamenti scaglionati e verifica degli importi della pensione di giugno

I pagamenti delle pensioni di giugno saranno effettuati in date diverse a seconda che si riceva il rateo in contanti o sul conto corrente. Coloro che ritirano in posta potranno farlo da sabato 1° giugno, mentre chi riceve la pensione direttamente sul conto avrà l’accredito da lunedì 3 giugno. Per verificare gli importi è possibile accedere al proprio fascicolo previdenziale sul sito INPS.

Gli ultimi arretrati della rivalutazione delle pensioni INPS

Nel cedolino di giugno saranno accreditati gli ultimi arretrati della rivalutazione all’inflazione, relativa ai mesi da gennaio ad aprile. Gli incrementi previsti variano in base all’importo della singola pensione, ma possono arrivare fino al 5,4% annuo.

L’impatto della riduzione delle tasse

Prosegue anche a giugno l’applicazione delle minori tasse legate alla riforma fiscale. I nuovi scaglioni previsti portano ad un risparmio medio che può superare i 100 euro annui per una pensione di circa 1500 euro.

Importanti novità da tenere in considerazione per tutti i pensionati italiani per quantificare con precisione l’effettivo incremento netto mensile della propria pensione di giugno, che include gli ultimi benefici derivanti da rivalutazione e fiscalità.

Calendario del pagamento della pensione INPS di giugno 2024

Ricordiamo che i pagamenti inizieranno da sabato 1° giugno:

• da sabato 1° giugno per coloro che ritirano presso gli uffici postali;
  •  da lunedì 3 giugno chi percepisce la pensione direttamente sul conto corrente.

Alle Poste, le pensioni verranno erogate a partire dal 1° giugno 2024, con un calendario scaglionato in base alle lettere iniziali dei cognomi:

• A-B: 1 giugno (mattina)
  • C-D: 3 giugno
  • E-K: 4 giugno
  • L-O: 5 giugno
  • P-R: 6 giugno
  • S-Z: 7 giugno?

Leggi anche:

Congedo parentale INPS, tutte le novità sulle indennità 2024

GPS 2024 e classi di concorso accorpate: se per una si ha l’abilitazione è possibile per entrambe l’iscrizione in prima fascia

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp