HomeNotiziePensioni INPS 2023, ecco chi ha diritto alla quattordicesima, la tabella

Pensioni INPS 2023, ecco chi ha diritto alla quattordicesima, la tabella

A chi spetta la quattordicesima INPS? Chi sono i pensionati che ne beneficiano? Ecco la tabella

Pensioni INPS – Quali pensionati INPS hanno diritto alla quattordicesima? Per scoprirlo abbiamo deciso di pubblicare la tabella con tutte le fasce di reddito.

Leggi anche: Pensioni agosto 2023, doveva esserci un aumento e invece è una beffa, la denuncia

Pensioni INPS 2023, ecco le pensioni che hanno diritto alla quattordicesima

La quattordicesima spetta ai titolari delle seguenti tipologie di pensione:

• Pensione di vecchiaia
  • Pensione di anzianità
  • Pensione anticipata
  • Pensione di invalidità o di inabilità
  • Pensione ai superstiti

Mentre ai titolari di pensione di invalidità civile, ai beneficiari degli assegni sociali, a chi ha rendite INAIL e altri sussidi non gestiti dall’INPS.

Quali i requisiti necessari per avere la quattordicesima INPS?

Il primo requisito fondamentale è l’età anagrafica. Hanno diritto alla quattordicesima i pensionati che, entro luglio 2023, hanno compiuto 64 anni di età. Per coloro che raggiungono i 64 anni nei mesi successivi, dal 1° agosto al 31 dicembre 2023, la mensilità aggiuntiva verrà liquidata insieme alla rata di dicembre 2023.

Leggi anche: Cedolino NoiPA luglio 2023, arretrati e bonus 200 euro, la tabella con gli importi

Requisito reddituale: Per avere diritto alla quattordicesima, viene considerato il reddito personale del pensionato (senza includere quello del coniuge) e gli anni di contributi versati prima del pensionamento. Viene stabilito un limite di reddito determinato sulla base dell’importo mensile del trattamento minimo, che nel 2023 ammonta a € 563,74.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter