HomePrecari della ScuolaPrecari della scuola, ecco la nostra ricetta per dare risposte immediate!

Precari della scuola, ecco la nostra ricetta per dare risposte immediate!

Il precariato rischia di diventare una piaga, si stima che nell’anno scolastico 2019/2020 saranno migliaia i precari incaricati di salire in cattedra. Quota 100 ha contribuito allo svecchiamento ma non sono state previste le assunzioni per sostituire i docenti andati in pensione grazie a questa misura.

Nel frattempo però le fila dei precari si gonfiano. Ci sono i precari storici delle GAE, i precari della II fascia delle graduatorie di istituto e quelli della III fascia e alcuni con le MAD.

I contratti che stipuleranno a settembre scadranno al 31 agosto o al 30 giugno, i primi più fortunati sono coloro i quali saranno nominati su un posto vacante ad organico di diritto, i secondi sui posti ad organico di fatto, poi ci saranno gli incaricati a coprire le supplenze temporanee o gli spezzoni rimanenti.

Intanto il nuovo Governo sembra intenzionato a rivedere il reclutamento cestinando i PAS non selettivi. Ricordiamo, difatti, che l’Intesa firmata il 24 aprile con i sindacati parlava chiaramente di PAS selettivi. Pare si voglia puntare tutto sui concorsi ordinari selettivi.

A nostro parere all’emergenza precariato occorre dare risposte, risorse permettendo, ovviamente.

Bisogna dunque assumere dalle Gae, dalle graduatorie dei concorsi 2016 e 2018, fare una mappatura nazionale dei posti realmente vacanti e disponibili, permettendo a chi intenda spostarsi sul territorio nazionale di farlo volontariamente.

Occorre attivare i corsi di specializzazione sul sostegno per un numero consistente di docenti.

Dopodiché bandire immediatamente i concorsi nazionali per la scuola primaria e secondaria di I e II grado permettendo ai vincitori di essere assunti in tempi brevissimi e agli idonei del concorso di conseguire l’abilitazione per inserirsi in II fascia delle graduatorie di istituto.