Bonus bollette 2024, va aggiornato l’ISEE.
Dopo aver presentato l’ISEE, bisogna attendere almeno un mese affinché i dati vengano inviati ai fornitori di luce, gas e acqua per attivare gli sconti in bolletta.
Scopriamo nel dettaglio le tempistiche previste per il riconoscimento automatico del bonus sociale sulle utenze domestiche nel 2024.
Bonus bollette 2024, come si richiedono gli sconti?
Come sappiamo, per il terzo anno consecutivo il bonus bollette sarà erogato in modo automatico a tutti i cittadini che ne hanno diritto, senza necessità di inoltrare domanda. Ma i tempi non sono immediati. Vediamo nel dettaglio:
Dopo la presentazione dell’ISEE, l’INPS comunica i dati all’ARERA entro 30 giorni
- L’ARERA in un mese individua i beneficiari e trasmette i dati ai fornitori di luce e gas
- I fornitori applicano lo sconto sulla prima bolletta utile emessa dopo ricevuti i dati
Per l’acqua i tempi sono più lunghi: il gestore idrico ha due mesi per l’identificazione degli aventi diritto.
Ma quando arrivano concretamente gli sconti?
Dipende dalla periodicità delle bollette: per chi le riceve ogni 2-4 mesi, potrebbe volerci la seconda fattura del 2024.
Ricapitolando, presentare l’ISEE entro febbraio 2024 è opportuno per massimizzare le probabilità di vedere già gli effetti del bonus nella prima bolletta dell’anno.
Sperando di aver fatto chiarezza sui tempi tecnici previsti, vi terremo aggiornati sugli sviluppi del bonus bollette 2024. Continuate a seguirci per tutte le informazioni utili!
Contributo affitti 2023, solo 23 euro dal governo e per pochi studenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest