Roma, 23 set – “Un lavoro cruciale attende Governo e Parlamento nelle prossime settimane: posizionare l’istruzione al centro degli investimenti che saranno possibili grazie alle risorse del Recovery Fund. Condividiamo le priorità individuate dalla ministra Azzolina e lavoreremo affinchè la prima bozza che oggi è stata presentata in commissione possa essere integrata positivamente”. Lo dichiara Gianluca Vacca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura a Montecitorio.
“Sfida importantissima sarà quella che riguarda l’edilizia scolastica, non solo in riferimento alla messa in sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici, che sono sicuramente imprescindibili: l’auspicio è che questi interventi siano affiancati da un grande piano di rinnovamento degli ambienti di apprendimento, in modo funzionale al rinnovamento e potenziamento della didattica. Da questo punto di vista la costruzione di nuovi edifici scolastici in particolare rappresenta un’occasione unica e imperdibile”.
“Altro punto cruciale dovrà essere quello della valorizzazione della professione dei docenti e del personale scolastico, anche attraverso l’adeguamento degli stipendi e la formazione lifelong learning, cogliendo l’opportunità del digitale”.
“La stagione dei tagli e della mortificazione della scuola non dovrà più tornare, i fondi europei dovranno a tutti i costi essere il trampolino di lancio per una scuola migliore”, conclude Vacca.
I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020