HomeComunicato StampaRiapertura delle scuole a settembre, la ministra Azzolina incontra gli studenti

Riapertura delle scuole a settembre, la ministra Azzolina incontra gli studenti

Azzolina:”La ripartenza di settembre va progettata anche con gli studenti. Per questo oggi ho incontrato il Forum nazionale delle associazioni studentesche.

Un confronto molto aperto sulle attese per il nuovo anno e su quelle per gli Esami di giugno. In passato il Forum è stato lasciato spesso da parte. È invece uno strumento importante per un Ministro.

Incontrare, seppur a distanza, le ragazze e i ragazzi che ne fanno parte, ascoltare il loro punto di vista e anche le loro critiche aiuta a staccarsi un po’ dalle ‘carte’, a cercare soluzioni che mettano sempre al centro gli studenti.

Aumenteremo questi incontri in futuro. È una promessa che ho fatto oggi e che intendo mantenere. Soprattutto ci parleremo molto, con il Forum, in vista della ripresa di settembre. Vogliamo tutti tornare alla normalità e farlo in sicurezza. I primi a volerlo sono proprio gli studenti.

A loro abbiamo anche chiesto di immaginare come vorrebbero la scuola di domani. Dopo tre giorni di maratona online ci hanno mandato progetti su digitale e ambiente che ci raccontano una cosa importante: gli studenti amano la loro scuola, vogliono viverla di più e meglio e hanno le idee chiare su come migliorarla. Dobbiamo coinvolgerli sempre di più.

Li ringrazio tutti per aver aderito a questa iniziativa e per averci positivamente travolti con le loro idee e la loro voglia di innovare quella che sentono come una casa, la scuola”.

CONCORSO SCUOLA 2020, ecco i testi per prepararsi