HomeScuolaRinnovo del contratto cifre adeguate e VII livello per tutti

Rinnovo del contratto cifre adeguate e VII livello per tutti

Le trattative del rinnovo del contratto e alcuni nodi ancora da sciogliere

Il rinnovo del contratto della “miseria” voluto da Renzi e dai sindacati confederali, non tutti, è stato sonoramente bocciato sia alle elezioni politiche che in quelle relative il rinnovo delle RSU che ha fatto registrare un lieve calo delle sigle rappresentative e un’incremento delle cosiddette sigle di Base. L’Anief, il sindacato di Pacifico ha beneficiato più di tutti del malcontento, la soglia del 5% e quindi divendando così rappresentativa.

Il contratto rinnovato che ha registrato aumenti di 40 Euro procapite e sanando un vuoto di nove anni, scade il 31 dicembre 2018. Sindacati e governo dovranno provvedere al rinnovo.

Rinnovo del contratto, governo del cambiamento e VII livello

Quali sono i nodi da sciogliere?

In primis occorre dare dignità al lavoro dei docenti e del personale della scuola. Il governo del cambiamento ha la possibilità di dimostrarlo. L’istruzione di qualità resta il vero “bene rifugio” di uno Stato per garantirla occorre mettere i docenti nelle condizioni migliori, ovvero formazione garantita a tutti, stipendi adeguati e classi che non superino i 20 alunni. Particolare attenzione occorre darla anche ai laboratori didattici.

Altra questione aperta è quella del livello di inquadramento professionale. Da tempo i docenti di Laboratorio rivendicano il VII livello, con loro anche le maastre chiamate quotidianamente a svolgere un lavoro che richiede sempre più competenze e che è logorante. Il VII livello lo rivendicano anche gli ITP specializzati sul sostegno e che svolgono tale mansione dopo aver superato un corso biennale universitario al pari dei loro colleghi laureati.

Il governo del cambiamento ha l’opportunità di dimostrarlo, entro la fine dell’anno è chiamato ad aprire la trattativa con i sindacati, ci piacerebbe che si partisse proprio da questi punti.