È stato un grave errore non chiudere il contratto della scuola a giugno con le risorse che erano state previste nelle leggi di bilancio 2020/21/22, aumento di 50 euro netti.
Si trattava di mettere nelle tasche degli insegnanti, e degli ATA, sia pur con 40 mesi di ritardo, un aumento certamente insufficiente con gli arretrati dal primo gennaio 2019, e questo si rendeva necessario alla luce degli aumenti di gas, luce e alimentari con la conseguente inflazione che arriverà a settembre al 10%, una condizione che non conoscevamo sin dagli anni Ottanta del secolo scorso.
Una situazione questa che rende inattuali i contratti che si basano ancora sull’inflazione programmata e non su quella reale.
La posizione di SBC era quella di chiudere subito il contratto almeno la sua parte economica.
Invece si è scelta la strada in salita di chiedere ulteriori risorse che possono arrivare solo dalla prossima legge di bilancio 2023 .
Quali saranno le conseguenze di questa scelta da parte dei sindacati?
Con la caduta del governo Draghi lo scorso 20 luglio e con un governo in carica per gli affari correnti fino a ottobre/ novembre:
1) La mobilitazione degli insegnanti a settembre diventa a questo punto del tutto inutile, contro chi si mobilitano?
2) Il governo in carica per gli affari correnti ovviamente non può sottoscrivere contratti e farà una legge di bilancio tecnica per scongiurare l’esercizio provvisorio che comunque dovrà essere poi gestita dal nuovo governo e approvata dal nuovo Parlamento in tutta fretta.
3) Il contratto della scuola si allontana sempre più. Sarà chiuso nella prossima primavera in un nuovo contesto politico e non credo con un aumento superiore a quello che sarebbe stato possibile anche nella scorsa primavera o inizio estate.
A questo punto si avranno gli stessi soldi ma più svalutati.
Unica possibilità per avere maggiore ossigeno circa il potere d’acquisto delle retribuzioni sarebbe la loro defiscalizzazione proprio per affrontare un autunno che per quanto riguarda i prezzi si preannuncia molto critico.
Concludendo, è stato un errore non chiudere il contratto 19/21 e rinviarlo ancora di mesi , a quanto pare alle calende greche.
Libero Tassella SBC
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
https://t.me/informazionescuola