HomeComunicato StampaSBC: la sottosegetaria Floridia parla di meritocrazia a sproposito

SBC: la sottosegetaria Floridia parla di meritocrazia a sproposito

SBC: Ancora siamo costretti ad ascoltare la sottosegretaria Floridia parlare a sproposito di meritocrazia per il eclutamento a fronte di una situazione transitoria da risolvere nell’immediato.

Credo ci sia un equivoco oggi allorché si pensa ai concorsi ordinari come garanzia tout court di meritocrazia.

Voglio pensare ad un equivoco anche se sarei tentato di definire queste ultime esternazioni della Senatrice Barbara Floridia, attuale sottosegretaria di Stato, sul concorso ordinario come sinonimo di meritocrazia, fuffa propagandistica della sua parte politica che con Azzolina ministra nel Conte 2 non è stata capace di affrontare il reclutamento scolastico, fallendo miseramente. Oggi abbiamo oltre 200 mila posti vacanti.

In questa fase transitoria si deve garantire stabilità coniugando competenze ( insegnamento) e conoscenze ( titoli di studio, specializzazioni, abilitazioni, idoneità in precedenti concorsi , dottorati, master e una prova di verifica finale dopo l’anno di prova ).

Abbiamo bisogno di docenti stabilizzati in cattedra dal primo settembre 2021 e per questo ci vuole un piano strategico non la propaganda della Floridia che sembra essere una replicante dell’Azzolina a viale Trastevere, ambedue insegnanti siciliane nella vita comune, aspiranti, al primo mandato parlamentare. alla riconferma nella successiva legislatura vista la questione del doppio mandato ancora aperta nel loro partito.

Ma mi domando quali meriti abbiano l’Azzolina già Ministra, e la Floridia ora Sottosegretaria di Stato per ricoprire tali ruoli, sono stati sindaci, hanno fatto parte di giunte comunali, regionali, sono stati amministratori locali, amministratori circoscrizionali , quanti voti avrebbero preso se non fossero state messe in lista da Di Maio blindate e fatte votare?

Quali crediti e competenze avevano le due insegnanti? Quindi di che parliamo?

Da una sottosegretaria di stato io mi aspetterei più sobrietà nelle dichiarazioni, secondo un monito dello stesso presidente Draghi ai Ministri nel primo Consiglio dei Ministri, prima del giuramento nelle mani del Capo dello Stato.

Si vede che la sottosegretaria è inesperta come lo fu la ministra Azzolina per ricoprire il ruolo che oggi ricopre. Purtroppo non è la sola

Libero Tassella SBC

Approfondimento

Punteggio docenti ed ATA