HomeComunicato StampaSBC: Neoautoritarismo scolastico e morte del Collegio dei docenti

SBC: Neoautoritarismo scolastico e morte del Collegio dei docenti

Il collegio dei docenti ha ancora senso?

È stata l’autonomia scolastica e la dirigenza e leggi come la 107 del 2015 che hanno trasformato i collegi lentamente in vuote conferenze di servizio e i docenti nulla hanno fatto per conservare la centralità del collegio dei Docenti e il loro ruolo nel collegio che non esercitano più.

Operatore scolastico o collaboratore scolastico più specializzato? Le novità introdotte dal CCNL 2019-21

Ormai nelle scuole la democrazia collegiale sta morendo, tutte le decisioni sono adottate monocraticamente dai DS, e la libertà di insegnamento è diventata solo un’espressione priva ormai di ogni significato.

Obbedire senza fiatare, credere e votare, controllati su come si vota, le decisioni del DS, si eseguono senza discutere, le scuole sono diventate delle caserme dove si impartiscono ordini su ordini.

Signorsi’, e tutto va bene, ma chi osa criticare o si oppone deve poi fare i conti con le ritorsioni del capo e/o del suo staff.

Libero Tassella SBC

La formazione dei docenti si farà in orario di servizio, ci sono 5 giorni l’anno per formarsi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp