HomeComunicato StampaSBC: trovare insegnanti in futuro sarà difficile ecco perché bisogna assumerli ora

Il governo miope non sta promuovendo politiche serie per il reclutamento dei docenti

Trovare gli insegnanti in futuro sarà una vera impresa, in pratica conosceremo una situazione opposta all’attuale.

Si invertirà progressivamente non solo il rapporto domanda- offerta ma anche il flusso di insegnanti da Nord a Sud, gli insegnanti meridionali riusciranno a trovare lavoro nei loro territori proprio per i posti che si libereranno con il turn over.

Leggi anche: NoiPA – Completate le operazioni, importo febbraio 2023 visibile a tutti, ma c’è chi ha avuto pochi spicci

Nei prossimi 10 anni 500.000 insegnanti ora in servizio andranno in pensione e dovranno essere sostituiti, e certamente non sarà sufficiente il decremento demografico a risolvere il problema della domanda di insegnanti.

Ecco che per assicurarci gli insegnanti per i prossimi trent’anni, nei prossimi tre/ quattro anni dobbiamo stabilizzare e vincolare nei ruoli i docenti ora trentenni e quarantenni.

Tra trent’anni trovare un insegnante in Italia sarà impossibile

Con i bassi salari e con le odierne condizioni di lavoro spesso a rischio, anche per le ricorrenti aggressioni fisiche fare l’insegnante non è oggi tra le scelte dei giovani, neppure di ripiego; inoltre questo lavoro come una volta non si concilia più nemmeno con la condizione lavorativa della donna o con le sue aspettative che sono antropologicamente cambiate in questi anni.
Concetti come vocazione e missione appartengono a un passato che non esiste più.

Libero Tassella SBC

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter