HomeScuolaScuola e visite fiscali INPS, ecco chi può non rispettare gli orari

Scuola e visite fiscali INPS, ecco chi può non rispettare gli orari

Le esenzioni previste dalla legge per tutelare le condizioni di salute più critiche, alcuni lavoratori possono essere esonerati: ecco chi non è sempre obbligato a rispettarla

La visita medica di controllo da parte dell’INPS durante i periodi di malattia è un meccanismo previsto per verificare lo stato di salute del lavoratore e prevenire abusi, tuttavia la legge prevede alcuni casi in cui può essere concessa l’esenzione, garantendo la privacy di chi affronta patologie serie.

Leggi anche: TFA SOSTEGNO 2024: IL MIM CAMBIA IDEA OCCORRONO I 24 CFU

I lavoratori che si trovano in situazioni mediche delicate possono, a determinate condizioni, ottenere l’esonero dall’obbligo di reperibilitĂ  durante le fasce orarie utili per le visite. Nel rispetto di standard di accuratezza e tutela della salute, vediamo quali sono i casi previsti e come è possibile attivare questa facoltĂ  nel modo piĂą trasparente.

L’INPS ha indicato alcune gravi patologie che richiedono terapie salvavita, come trapianti o insufficienze d’organo, che possono beneficiare dell’esenzione. Anche le malattie riconosciute come conseguenze di infortuni sul lavoro o con invaliditĂ  civile elevata (67% e oltre) rientrano tra i casi valutabili.

La decisione finale spetta al medico dell’Istituto previdenziale dopo attenta analisi della documentazione, ma su indicazione del medico curante è possibile allegare idonea certificazione per segnalare particolari esigenze di privacy e salute meritevoli di considerazione.

Tutelare pazienti fragili senza incentivare comportamenti scorretti: questo l’equilibrato obiettivo della normativa.

Leggi anche: 50 milioni di euro per combattere la povertà educativa nelle zone più vulnerabili d’Italia

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp