HomeConcorsi e TFATFA SOSTEGNO 2024: IL MIM CAMBIA IDEA OCCORRONO I 24 CFU

TFA SOSTEGNO 2024: IL MIM CAMBIA IDEA OCCORRONO I 24 CFU

Il Ministero dell'Università richiede ancora i 24 CFU nonostante le modifiche normative

Il recente Decreto 583 del Ministero dell’Università che autorizza i bandi per l’accesso al IX ciclo TFA Sostegno sembra non tenere conto delle novità introdotte dalla Legge 79/2022 in materia.

Leggi anche: 50 milioni di euro per combattere la povertà educativa nelle zone più vulnerabili d’Italia

Nel bando viene ancora richiesto il possesso della laurea e dei 24 CFU, requisito abolito dalla nuova normativa. Questa prevede ora soltanto il titolo di studio per l’accesso alle classi di concorso.

Inoltre, i corsi di abilitazione non sono ancora stati attivati, rendendo di fatto impossibile il possesso dei CFU richiesti.

Le Università hanno già emanato i bandi sulla base del decreto, che andrebbe rettificato quanto prima. C’è il rischio concreto di dover spostare le date delle prove preselettive.

È necessario un confronto tra i Ministeri dell’Università e dell’Istruzione per chiarire le norme in vigore ed evitare potenziali ricorsi. Gli studenti hanno diritto a regole chiare e applicabili, per potersi preparare nel migliore dei modi all’accesso ai corsi abilitanti.

AGGIORNAMENTO

Un’ultima ora dal MIM tranquillizza i precari, viene rettificato l’art. 5 del decreto legislativo 59/2017, con la nuova riscrittura non saranno più richiesti i 24 CFU.

Leggi anche: Ancora poche ore di maltempo, da domani torna il sole e il caldo primaverile

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp