HomeComunicato StampaScuola, Ministero vuole revisionare le linee guida ma rimane vago sulle modalità

Domande della deputata Manzi su composizione della commissione e dialogo con il mondo scolastico

Dopo gli annunci del Ministro Valditara sull’istituzione della commissione per una revisione delle linee guida scolastiche, rimangono ancora molti punti poco chiari. La deputata del PD Irene Manzi chiede infatti maggiori dettagli sul metodo e le finalità di questo cambiamento.

In un’interrogazione parlamentare, la responsabile nazionale scuola del suo partito pone quesiti sulla motivazione che ha spinto il Ministero ad intervenire su documenti già considerati all’avanguardia. Quali precise indicazioni sono state affidate alla commissione e quali saranno i criteri utilizzati per selezionare i suoi componenti?

Inoltre, preoccupa che si voglia imporre una visione ideologica della scuola senza un approfondito confronto con il mondo dell’istruzione. Le linee guida attuali sono frutto del lavoro di esperti e tengono conto del ruolo della scuola nella cittadinanza attiva.

Manzi auspica quindi che il Ministro mantenga gli impegni dichiarati, coinvolgendo realmente nel processo gli operatori scolastici. Questi ultimi ogni giorno gestiscono le dinamiche educative in classe sulla base delle indicazioni ministeriali e ne conoscono pregi e limiti.

Rimangono quindi ancora molte ombre su questa rivoluzione annunciata che rischia, secondo la deputata, di ridurre gli spazi di autonomia delle scuole senza un ampio dibattito preliminare con i diretti interessati. Sarà il Ministro a dover ora fornire le risposte attese sulle modalità e l’urgenza di questa revisione.

Leggi anche:

QUANDO I MAESTRI ERANO PERSONE di Giorgia Loi

Assegno unico unico universale maggio 2024, attenzione alla comunicazione tramite MyINPS o tramite sms

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp