HomeComunicato StampaScuola, presidi Andis: preoccupazione per utilizzo fondi Pnrr

Scuola, presidi Andis: preoccupazione per utilizzo fondi Pnrr

Il direttivo nazionale riunito a Firenze: "tenere insieme piano burocratico e pedagogico "Gli aspetti amministrativo-gestionali rischiano di impattare in maniera negativa"

Firenze, 16 gennaio 2023. “Andis evidenzia preoccupazioni in merito al reale utilizzo dei finanziamenti PNRR che hanno ricevuto le Istituzioni Scolastiche per le diverse linee di investimento”. È quanto emerge dalla due giorni del direttivo nazionale di Andis, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, svolto a Firenze.

“È opportuno – prosegue la nota – che le scuole siano accompagnate in questo importante processo, tenendo insieme due piani: quello burocratico e quello pedagogico. È fondamentale utilizzare i fondi avendo come sfondo il cambiamento che si pensa di attuare. È chiaro, però, che gli aspetti amministrativo-gestionali rischiano di impattare in maniera negativa”.

“A tal proposito il Direttivo Andis mette in campo diverse azioni che vanno da momenti formativi a incontri di supporto e sportelli di aiuto. Queste azioni mirano ad accompagnare le scuole singolarmente o in rete (tra scuole che hanno ricevuto il finanziamento e scuole che non li hanno ricevuti), con l’obiettivo di una circolazione virtuosa di buone prassi educativo- didattiche e amministrativo-gestionali”.

Chi siamo

l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.) rappresenta la più importante associazione professionale – non sindacale – dei dirigenti scolastici italiani.

Fondata nel 1988, l’ANDIS associa al momento un consistente numero di dirigenti di scuole di ogni ordine e grado e persegue obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola pubblica.

Presente su tutto il territorio con articolazioni regionali e provinciali, la nostra Associazione svolge un’intensa attività di formazione e di sviluppo professionale dei dirigenti scolastici e si sforza di rappresentare nei vari contesti le esigenze professionali dei propri iscritti, promuovendo la visione di una scuola pubblica di qualità, capace di educare ai valori della cittadinanza, dell’inclusione, della collegialità, della democrazia, della corresponsabilità, mettendo gli studenti al centro del processo educativo per guidarli ed orientarli ad essere protagonisti del proprio futuro e della costruzione di un futuro sostenibile.

In forza di questa riconosciuta attività a favore del miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione l’ANDIS rappresenta una risorsa di competenze e affidabilità sulle questioni di politica scolastica e di ordinamento.

Foto Paola Bortoletto, Presidente Andis

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter