HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneValditara: i docenti devono essere formato a governare l'intelligenza artificiale

Valditara: i docenti devono essere formato a governare l’intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale è una risorsa?

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha preso la parola durante la sessione del G7 dedicata al ruolo delle scuole nella società post-pandemica.

Leggi anche: Comunicato: PNRR, Direttore SGA inadempiente? Facciamo chiarezza

Il ministro ha espresso la sua opinione sulle nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, sottolineando l’importanza di formare i docenti per governare queste tecnologie emergenti.

“L’intelligenza artificiale è di grande importanza”, ha affermato Valditara, “ma il ruolo del docente resta comunque insostituibile. Il docente deve essere formato per governare l’intelligenza artificiale”.

Secondo il ministro, la scuola non è solo un luogo in cui si impara a leggere e scrivere, ma è anche una comunità che valorizza la persona dello studente e in cui le relazioni umane sono fondamentali. Il ruolo del docente diventa quindi ancora più cruciale nel mondo dell’intelligenza artificiale, in cui le macchine possono semplificare il lavoro del docente ma non possono sostituirlo.

Il ministro ha quindi ribadito l’importanza di investire nella formazione dei docenti, per garantire che siano in grado di gestire l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie in modo efficace. Solo attraverso la formazione continua e l’aggiornamento professionale sarà possibile sviluppare una scuola moderna e all’avanguardia.

Leggi anche: Concorso straordinario ter e il balletto dei titoli, quale avrà maggior peso?

In conclusione, il ministro Valditara ha evidenziato l’importanza della scuola come luogo di apprendimento e di sviluppo personale, in cui l’intelligenza artificiale può essere utilizzata come strumento per migliorare la qualità dell’istruzione, ma sempre sotto la guida esperta dei docenti.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter