Dopo le numerose richieste di chiarimento pervenute all’Ufficio Scolastico, facciamo chiarezza sulle procedure di valutazione per gli insegnanti neoassunti nell’anno scolastico 2023/2024.
I docenti possono essere immessi in ruolo attraverso concorsi ordinari, procedure straordinarie ex art. 59 o call veloci. Per ciascuna di queste tipologie la normativa prevede casistiche diverse per le valutazioni finali.
I neoassunti con concorso ordinario o straordinario ex art. 59 svolgeranno: colloquio e test finale dinanzi al Comitato di Valutazione entro il 31 agosto.
Chi è stato immesso con call veloci dovrà invece affrontare: colloquio, test e prova disciplinare regionale entro il 31 luglio.
Infine, per i docenti ex DL 44/2023 sono previsti: colloquio, test e lezione simulata dinanzi al Comitato con componente esterno, da concludersi entro il 15 luglio.
Il Comitato di Valutazione sarà composto da Dirigente, docenti e tutor, mentre le Commissioni per le prove disciplinari e dei docenti DL 44 saranno composte da personale esterno. L’obiettivo è valutare in modo appropriato l’acquisizione delle competenze durante il percorso annuale.
Leggi anche:
Scuola Lavoro e Libertà – Il governo con i precari gioca al gioco della Torre: chi butta giù?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook