HomeGuideValutazione degli insegnanti neoassunti: la nota di chiarimento

Valutazione degli insegnanti neoassunti: la nota di chiarimento

Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di immissione in ruolo

Dopo le numerose richieste di chiarimento pervenute all’Ufficio Scolastico, facciamo chiarezza sulle procedure di valutazione per gli insegnanti neoassunti nell’anno scolastico 2023/2024.

I docenti possono essere immessi in ruolo attraverso concorsi ordinari, procedure straordinarie ex art. 59 o call veloci. Per ciascuna di queste tipologie la normativa prevede casistiche diverse per le valutazioni finali.

I neoassunti con concorso ordinario o straordinario ex art. 59 svolgeranno: colloquio e test finale dinanzi al Comitato di Valutazione entro il 31 agosto.

Chi è stato immesso con call veloci dovrà invece affrontare: colloquio, test e prova disciplinare regionale entro il 31 luglio.

Infine, per i docenti ex DL 44/2023 sono previsti: colloquio, test e lezione simulata dinanzi al Comitato con componente esterno, da concludersi entro il 15 luglio.

Il Comitato di Valutazione sarà composto da Dirigente, docenti e tutor, mentre le Commissioni per le prove disciplinari e dei docenti DL 44 saranno composte da personale esterno. L’obiettivo è valutare in modo appropriato l’acquisizione delle competenze durante il percorso annuale.

Scarica la nota

Leggi anche:

Scuola Lavoro e Libertà – Il governo con i precari gioca al gioco della Torre: chi butta giù?

Nuovo obbligo formativo per i docenti neoassunti: 10 ore dedicate alla didattica digitale integrata, ma ancora mancano i chiarimenti operativi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news