HomeComunicato StampaX Edizione “Verbania 2018” della manifestazione per le scuole Robocup Jr ITALIA

X Edizione “Verbania 2018” della manifestazione per le scuole Robocup Jr ITALIA

COMUNICATO STAMPA – La X Edizione “Verbania 2018” della manifestazione per le scuole Robocup Jr ITALIA segna la nascita della “2a generazione” di questo storico evento, nato nel 2008 tra le scuole che volevano sperimentare ed esplorare usi didattici delle piu? avanzate tecnologie. Dalla Robotica (ieri) all’Intelligenza Artificiale (domani), passando per l’educazione al vivere “social” in modo costruttivo, collaborando anche a “smontare i bulli” a scuola e in rete, con valori e competenze sociali e digitali. E? stato questo il tema della X edizione che ha visto all’opera da febbraio a aprile 23 classi italiane.

Nella splendida cornice del Lago Maggiore, presso l’omonimo teatro che guarda le sponde lacustri calde ed accoglienti nella giornata del 20 aprile si e? svolta la decima edizione nazionale della Robocup Jr che ha visto protagoniste 13 squadre in presenza e 10 a distanza. Una giornata splendida con squadre di allievi provenienti da tutta Italia che hanno manifestato entusiasmo, energia, intraprendenza per la robotica educativa come via per un apprendimento oltre che significativo anche cooperativo ed innovativo. Il tema conduttore e? stato il bullismo, ovvero il contrasto culturale verso questo fenomeno a significare che, anche attraverso i laboratori di robotica, e? possibile costruire un mondo reale fatto di relazioni sincere e profonde, proiettate alla civile e pacifica convivenza.

La manifestazione e? stata dedicata al dott. Marco ZANOTTI dirigente UST di Biella e di Verbania (ex Provveditore agli Studi), che nel 2016 aveva proposto una edizione della Robocup a Verbania, ma scomparso prematuramente. La sua presenza c’e? stata sia per il premio “Fair Play” a lui intitolato dalla Rete nazionale, che nel ricordo delle eccellenti qualita? umane, della sua dedizione professionale sempre rivolta al servizio di tutti gli operatori della scuola. Anche per questo e? stata una giornata indimenticabile, memoria e futuro racchiusi in un evento ad alto impatto emotivo e culturale con rappresentazioni sceniche, espressioni di lavori di gruppo, che hanno rivelato un ottimo interesse per questo settore sperimentale ma di avanguardia sul piano pedagogico e relazionale oltre che tecnico – scientifico.

Un tempo ed un evento segnato da tanto affetto e nuove amicizie in quella che possiamo definire la piccola-grande comunita? nazionale della robotica educativa, voluta tanti anni fa e oggi diretta dal Dirigente scolastico prof. Giovanni Marciano’, che cresce e matura nuovi orizzonti, cercando di tenere il passo con un mondo che viaggia molto velocemente.

LA GIURIA COMPOSTA DA:
• Simonetta Siega (com. scientifico Rete RCJ Italia e formatrice nazionale) • Alice Rolandi (formatrice nazionale Rete RCJ Italia)
• Giuseppina Ruggieri (AICP Educational coach e com. scientifico Rete RCJ Italia)
• Palmina Trovato (CTS e docente “Scuola in ospedale” di Verbania)
• sen. Elena Ferrara – prima firmataria legge «a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del
fenomeno del cyberbullismo»
• Anita Lavatelli – scrittrice opere per ragazzi e autrice testi di ispirazione per la manifestazione 2018 • Angelo Iaderosa – Uff. Studi e Programmazione dell’UST del VCO
• Marinella Franzetti – vice sindaco del Comune di Verbania
HA ASSEGNATO I SEGUENTI TITOLI NAZIONALI:

La classifica finale