HomeScuolaZangrillo: "Verso la Chiusura del Contratto della Scuola"

Zangrillo: “Verso la Chiusura del Contratto della Scuola”

Contratto della scuola, si va verso la chiusura, l'annuncio

“Stiamo incontrando in queste ore le organizzazioni sindacali,” ha detto Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione, durante la presentazione del bilancio del Gruppo San Donato a Milano. “Ieri abbiamo avuto un incontro di 12 ore, che è ripreso questa mattina per firmare il contratto dell’istruzione e della scuola.”

Leggi anche: Dal 1° agosto 2023 torna il bonus 200 euro, ma solo per questi lavoratori?

Zangrillo si è detto fiducioso che si stia procedendo verso un accordo. “Ho parlato con il presidente dell’ARAN ieri, e sembra che stiamo avvicinandoci alla conclusione. Credo che riusciremo a concludere questo ultimo contratto, che chiude il periodo 2019-2021. Sono consapevole che lo stiamo chiudendo nel 2023. Sono entrato in carica nell’ottobre 2022 e a novembre ho firmato contratti per 2,2 milioni di dipendenti pubblici. Ora la sfida importante è creare le condizioni per avviare il processo di rinnovo dei contratti 2022-2024.”

Zangrillo ha sottolineato che hanno un incontro programmato a settembre con la Nadef (Agenzia Nazionale per l’Amministrazione dei Dipendenti Pubblici) e nei prossimi giorni si incontrerà con il Ministro Giorgetti per valutare le risorse disponibili. “Non c’è ancora una definizione chiara; dobbiamo capire come l’inflazione ci influenzerà. È un impegno importante. Ricordo che il precedente rinnovo contrattuale è costato 10 miliardi di euro, quindi stiamo parlando di un impegno finanziario significativo.”

Leggi anche: Cedolino pensione agosto 2023 più ricco, arrivano gli arretrati INPS, la tabella aggiornata

Il Ministro ha sottolineato l’importanza di raggiungere un nuovo accordo e avviare tempestivamente il processo di negoziazione per garantire la stabilità e una giusta retribuzione ai dipendenti del settore pubblico.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter