HomeScuolaAggiornamento del DEF 2019 e scuola, notizie delle ultime 24 ore

Aggiornamento del DEF 2019 e scuola, notizie delle ultime 24 ore

Cosa conterrà il DEF 2019 in merito alla scuola?

Il DEF 2019, il Documento di Economia e Finanza 2019, è stato approvato dal Consiglio dei ministri ieri sera. Si è scongiurato l’aumento del’iva e sono stati previsti alcune misure per combattere l’evasione fiscale. Oltre a tali misure il DEF 2019 prevede anche una serie di interventi sulla scuola.

Il testo che vi invitiamo a scaricare è completo. La parte relativa Aggiornamento al DEF 2019 per la scuola invece l’abbiamo riassunta in poche righe:

• Basta classi pollaio, dunque il Disegno di Legge dell’on. Azzolina dovrebbe trovare applicazione;
  • Sarà valorizzato il ruolo dei docenti, saranno aumentati anche gli stipendi;
  • Saranno previste risorse anhce per l’edilizia scolastica;
  • Asili nido gratuiti per le famiglie con redditi medio-bassi anche nel Mezzogiorno;
  • Risorse destinate alla dispersione scolastica;
  • Lotta al bullismo;
  • Nuovo reclutamento con relativo disegno di legge sulla rivisitazione del sistema di formazione e abilitazione dei docenti collegato alla manovra di finanza pubblica;
  • Risorse destinate anche al riordino del modello di valutazione del sistema nazionale di istruzione e delle università.

Insomma dopo tanti anni sembra che vi sia finalmente la volontà di finanziare l’Istruzione Italiana, vero bene rifugio per uno Stato.