HomeGuideAggiornamento della II e III fascia, le ultime notizie

Aggiornamento della II e III fascia, le ultime notizie

Ultimi giorni per presentare la domanda di aggiornamento della II e III fascia di istituto

NoiPA cedolino di luglio 2017 in arrivo il conguaglio

Mancano ormai pochi giorni per presentare la domanda di aggiornamento delle graduatorie di istituto. Sabato 24 è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda e per l’occasione le segreterie scolastiche delle scuole resteranno aperte. Completata la fase della consegna, le segreterie scolastiche avranno tempo fino al 30 giugno per provvedere alla valutazione delle domande. Dal primo giorno di luglio gli aspiranti docenti potranno scegliere le scuole compilando il modello B tramite istanze online. Restano ancora da sciogliere alcuni nodi, il MIUR infatti non ha ancora emanato il decreto che salva la validità dei vecchi titoli e chi li ha rischia di rimanere fuori dalle graduatorie (259/17).

Alle segreterie scolastiche spetta un duro e delicato lavoro

Completata la fase della consegna delle domande per le segreterie scolastiche iniziano le prove più impegnative. Vagliare le domande resta un compito assai difficile, in molti casi la sola laurea non da accesso alle classi di concorso, come ad esempio la laurea in Giurisprudenza. Oltre alla Laurea gli aspiranti docenti devono essere in possesso di altri esami complementari. Il personale di segreteria dunque è costretto ad un super e delicato lavoro nel valutare le domande ed eventualmente escludere chi non ha diritto ad iscriversi nelle graduatorie di istituto.

Banca dati dei titoli di accesso alle classi di concorso

A complicare la vita alle segreterie scolastiche è stato lo stesso MIUR che ancora non ha provveduto ad aggiornare la banca dati dei titoli di accesso alle varie classi di concorso. Tale ritardo comporterà un lavoro doppio perchè il personale addetto a valutare le domande dovrà verificare i titoli manualmente consultando le tabelle allegate al decreto 19/2016. Altra questione riguarda i licei musicali per i quali saranno istituite per la prima volta le graduatorie di seconda e di terza fascia e come si sa le novità sono sempre accompagnata da incertezze e in questo caso le ultime notizie non rassicurano le segreterie scolastiche che dovranno fare i conti con le norme transitorie contenute nel decreto del presidente della repubblica 19/16 e nel decreto ministeriale 259/17 relativa le nuove classi di concorso.