HomeATAAggiornamento graduatorie ATA 2017/2020: avranno durata biennale?

Aggiornamento graduatorie ATA 2017/2020: avranno durata biennale?

In arrivo il decreto che aggiorna le graduatorie ATA 2017/2020

Graduatorie ATA: come si diventa assistente amministrativo AA

Nei giorni scorsi abbiamo annunciato l’emanazione del decreto relativo l’aggiornamento delle graduatorie del personale Ausiliario Tecnico Amministrativo, ATA per il triennio scolastico 2017/2020. Tale decreto, con molta probabilità, sarà emanato nella seconda metà del mese di settembre, probabilmente l’ultimo giorno, il 30. Chi è già iscritto nelle graduatorie di terza fascia di istituto avrà la possibilità di aggiornare il proprio punteggio maturato con i servizi oppure inserire nuovi titoli acquisiti nel triennio scorso e non ancora valutati. L’aggiornamento delle fraduatorie di terza fascia consentirà anche a chi non è iscritto di farlo per la prima volta. La domanda sarà presentata alla scuola polo in formato cartaceo, mentre la scelta delle scuole avverrà on line attraverso il sistema POLIS di Istanze On Line. Gli aspiranti avranno tempo 30 giorni per produrre domanda di nuovo inserimento e/o di aggiornamento, probabilmente i termini di scadenza saranno fissati al 30 di ottobre.

Quando saranno pronte le graduatorie definitive ATA?

Considerati i tempi di emanazione del decreto, i termini previsti per presentare la domanda (30 giorni) e la successiva finestra utile per presentare il modello online per la scelta delle scuole, si ipotizza che questa prima fase potrebbe essere conclusa entro la prima settimana di novembre. La palla poi passa alle segreterie scolastiche che dovranno rielaborare le domande, verificarle, valutare i titoli e definire il punteggio e pubblicare gli elenchi provvisorie. I precari avranno poi 10 giorni di tempo per presentare eventuale reclamo. Tutto ciò avverrà ad anno scolastico in corso, compresi i carichi di lavoro che quotidianamente gravano sul personale delle segreterie scolastiche. Si suppone, dunque, che le graduatorie provvisorie potrebbero essere emanate a ridosso delle vacanze di Natale, o addirittura dopo le festività natalizie, mentre le definitive, probabilmente, saranno pronte a fine gennaio, quasi a metà anno scolastico. Nel frattempo i posti vacanti e le supplenze brevi saranno coperte grazie alle vecchie graduatorie, quelle che scadrebbero oggi (31 agosto n.d.r), con contratto all’avente diritto? Probabilmente no. Infatti dalle indiscrezione raccolte dalla nostra Redazione, pare che il MIUR abbia intenzione di prorogare la durata delle graduatorie vigenti ancora di un anno, fino a fine anno scolastico e di utilizzare le nuove solo dal prossimo settembre 2018. Quest’ultime tuttavia manterrebbero la naturale scadenza al 31/08/2020, ma di fatto durerebbero soli 2 anni e non 3 come previsto dalla normativa.