Dopo mesi di incertezza, arriva una buona notizia per il personale ATA a tempo determinato. Un emendamento al DL Omnibus presentato dal PD prevede infatti la proroga fino al 2026 dell’organico aggiuntivo ATA.
L’emendamento mira a garantire la continuità occupazionale per oltre 6mila lavoratori ATA attualmente impiegati con contratti a termine nelle scuole. Lo scorso anno il personale ATA aveva affrontato numerose difficoltà, tra cui il licenziamento a dicembre di centinaia di assistenti amministrativi e gli stop and go dei collaboratori scolastici.
Il testo della proposta, che porta le firme di diversi deputati del PD, chiede espressamente la proroga dei contratti ATA a tempo determinato fino alla fine del 2026. Per rendere effettiva la misura, l’emendamento prevede il rifinanziamento del fondo dedicato per 93,47 milioni di euro per il 2024 e il 2025 e 50,33 milioni per il 2026.
Le risorse economiche necessarie verrebbero reperite attraverso la rimodulazione e l’eliminazione di sussidi dannosi per l’ambiente, con un risparmio stimato in linea con gli stanziamenti richiesti. Se ammesso al voto e approvato dalle Camere, l’emendamento darebbe finalmente certezza occupazionale a questa categoria di lavoratori della scuola. Ora si attendono gli sviluppi in Commissione e in Aula per capire se la proroga dell’organico ATA aggiuntivo diventerà realtà.
Leggi anche:
Percorsi abilitanti: chi li completa entrerà nella prima fascia GPS dal 2026
Supplenze da graduatorie d’istituto: come vengono conferite ecco le regole da seguire
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook