HomeScuolaAzzolina: La scuola non si ferma รจ la spina dorsale del Paese

Azzolina: La scuola non si ferma รจ la spina dorsale del Paese

La ministra dellโ€™Istruzione Lucia Azzolina รจ intervenuta sul Il Sole 24Ore ed ha precisato quanto la scuola sia la spina dorsale del Paese.
La giovane ministra ha evidenziato il momento difficile che sta attraversando il Paese per via dellโ€™emergenza coronavirus: โ€œCi sono giornate in cui devi prendere decisioni difficili. Devi avere a mente gli obiettivi e lโ€™impatto delle scelte che faraiโ€ sottolinea la ministra.

Nessuno mai avrebbe immaginato di trovarci in una situazione del genere o di viverla, di cambiare le abitudini da un giorno allโ€™altro e sperare che diano risultati per il bene di tutti.
Lโ€™emergenza, continua Azzolina: โ€œ ha messo in chiaro alcune cose: che abbiamo un sistema sanitario fatto da tanti esperti, medici, infermieri, altri addetti che ogni giorno, con dedizione, stanno lavorando per curare pazienti e arginare lโ€™avanzata del virus. La seconda – continua la ministra – la scuola, la comunitร  scolastica che mi onoro di dirigere, รจ una spina dorsale dellโ€™Italia. Eโ€™ fra le cose piรน importanti che abbiamo. E quando la scuola si ferma ne risentiamo tutti, tremendamente, la mancanza. Siamo tutti piรน soliโ€.

Poche volte ci รจ capitato di avere a capo del ministero dellโ€™Istruzione un ministro che si esprime in questo modo, sempre e comunque a favore della scuola e degli insegnati. Almeno negli ultimi 20 anni. โ€œPer alcuni puรฒ sembrare – prosegue la ministra – un concetto scontato. Eppure, troppe volte cโ€™รจ chi mette sotto accusa gli insegnanti, dando loro dei fannulloni, cโ€™รจ chi non si accorge del valore sociale di questa istituzione, chi la denigra addiritturaโ€.

Ed รจ cosรฌ, chi la denigra, chi ha tagliato le risorse, chi ha operato tagli lineari impoverendo lโ€™Istruzione Professionale e Tecnica, chi ha dato del fannullone ai docenti e anche agli ATA.

Oggi – ha ragione la ministra – tutti noi stiamo conoscendo lโ€™importanza della scuola ed il ruolo sociale e formativo che essa svolge. Nessuno escluso, dal Collaboratore Scolastico fino a DS.

La ministra evidenzia che: โ€œse cโ€™รจ una lezione da trarre da questi giorni, dunque, รจ che sanitร  e scuola sono fondamentali.โ€ Occorrono: โ€œInvestimenti, non capitoli di spesaโ€.
La scuola ha saputo e sta reagendo allโ€™emergenza con grande responsabilitร  ed impegno: โ€œmettendo in campo – continua la ministra – organizzando diverse forme di didattica a distanza, avviando scambi di competenze fra realtร  piรน avanzate e altre che volevano partire con le lezioni onlineโ€.

Il ministero รจ stato a loro fianco per affrontare un momento di emergenza senza precedenti: โ€œin queste settimane abbiamo supportato le scuole, mettendo a disposizione una pagina web per aiutare chi vuole vare didattica a distanza, tenendo un contatto stretto con dirigenti e docentiโ€.

La scuola sta reagendo e tutti usciremo piรน rafforzati e competenti da questa esperienza. Ce la faremo!