Roma, 21 dic – “Il Governo ha approvato l’Ordine del giorno al decreto Recovery per tutelare i dirigenti di ricerca e ricercatori di primo livello del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che da troppo tempo aspettano un giusto riconoscimento della loro professionalità”. Lo dichiara Marco Bella, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“Come ha ricordato la presidente Maria Chiara Carrozza oggi in audizione alla Camera – prosegue -, il CNR è un’eccellenza della ricerca scientifica italiana, anche perché è l’ente italiano i cui ricercatori hanno il maggior numero di progetti approvati nell’ambito dello schema di finanziamento europeo ‘Horizon 2020’. E, anche per questo, meritano di essere tutelati”.
“La presidente Carrozza ha dimostrato attenzione e apertura verso il tema dello scorrimento delle graduatorie, che permetterebbe di valorizzare questi ricercatori e tecnologi che da tanti anni lavorano per l’ente, e si è detta disponibile a trattate il tema nel primo Consiglio di amministrazione utile, tenendo conto di una sentenza del Consiglio di Stato a riguardo. Dopo aver stabilizzato i precari del CNR come aveva chiesto a gran voce il MoVimento 5 Stelle, è il momento di pensare a dare il giusto riconoscimento a tutte le professionalità degli enti di ricerca”, conclude Bella.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola