HomeNotizieBonus affitto 2024, come ottenere 300 euro, ma occorre questo ISEE

Bonus affitto 2024, come ottenere 300 euro, ma occorre questo ISEE

Bonus affitto 2024 di 300 euro, tutto quello che c'è da sapere sull'agevolazione per i canoni di locazione, ma è legato all’ISEE

Il bonus affitto 300 euro consiste in una detrazione Irpef sui canoni di locazione pagati nel 2023, tuttavia occorre avere un ISEE idoneo che permette di richiedere le agevolazioni che – lo abbiamo evidenziato in un articolo – non sono automatici ma occorre farne richiesta tramite la dichiarazione dei redditi.

Leggi anche: Giovedì 14 marzo al via i Campionati Italiani della Geografia

Intanto va precisato che non è disponibile per tutti, anzi ci sono dei limiti di età che vanno rispettati e che proviamo a riportare qui di seguito.

A chi spetta il bonus affitto 2024

Possono usufruire del bonus affitti fino a 300 euro, gli inquilini con contratti a mercato libero o a canone concordato, in particolare:

• Giovani inquilini under 31
  • Lavoratori che si trasferiscono per lavoro
  • Studenti universitari fuori sede

Il beneficio del bonus affitti 300 euro spetta a condizione di avere un reddito soggetto a Irpef, quindi sono esclusi i regimi forfettari. Scelta del governo che ha fatto storcere il naso a molti che si sono sentiti discriminati.

Importi del bonus affitto 2024

Gli importi della detrazione sono fino ad un massimo di 300 vanno certificati con l’ISEE e sono le seguenti fasce di reddito:

• 300 euro per redditi fino a 15.493,71 euro
  • 150 euro per redditi da 15.493,71 a 30.987,41 euro
  • Nessun beneficio oltre 30.987,41 euro

Ciascun coinquiilino può godere della detrazione in base al reddito e alla quota di contratto a proprio carico.

Bonus affitto giovani 2024

I giovani under 31 hanno diritto a una detrazione del 20% sul canone, fino a 2000 euro. Il beneficio vale per i primi 4 anni di locazione.

Il bonus affitto 2024 di 300 euro consente quindi di recuperare parte dei canoni pagati nel 2023 attraverso le detrazioni fiscali. Requisiti e importi nel dettaglio per non perdere questa opportunità.

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp