HomeComunicato StampaGiovedì 14 marzo al via i Campionati Italiani della Geografia

Giovedì 14 marzo al via i Campionati Italiani della Geografia

Campionati di Geografa, il comunicato stampa

Al via, dal prossimo giovedì 14 marzo, i Campionati Italiani della Geografia, ormai alla loro ottava edizione, che vedranno gareggiare 2.800 studenti (1.600 primo grado e 1.200 circa della secondaria) su carte fisiche e politiche, su meridiani e paralleli, su Stati e confini, su difesa dell’ambiente e diritti umani, e tanto altro.

Leggi anche: Preside Imperia commenta calcio femminile: “Le donne dovrebbero fare le tagliatelle”. Interviene l’onorevole Piccolotti

I giochi per la terza volta si svolgeranno online e avranno alla regia, come sempre, l’IS.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara.

Saranno coinvolte 69 scuole secondarie di primo grado e 51 di secondo grado provenienti da 64 province e  19 regioni italiane, nonché una scuola croata in lingua italiana di Pola (Croazia) oltre ad una sessantina di singoli cittadini che disputeranno il Campionato Open.

La manifestazione si effettuerà, in tre sessioni, nelle mattinate del 14/15/16 marzo 2024, dalle 8.30 alle 12.30.

La piattaforma didattica che verrà utilizzata sarà Kahoot e i giochi saranno individuali suddivisi in 10 blocchi da 30 quesiti ciascuno.

La prima sessione, il 14 marzo, sarà rivolta alle scuole secondarie di primo grado.

La seconda, il 15 marzo, alle scuole secondarie di secondo grado e vedrà partecipare rappresentanze di tutte le classi da tutta Italia.

La terza sessione, il 16 marzo, sarà Open, e quindi aperta a tutti.

Sono stati promossi anche un Concorso per il miglior video realizzato dagli studenti sull’importanza della Geografia ed un Concorso fotografico su “Sostenibilità: sogno o realtà?”.

Nella mattinata di sabato 23 marzo, dalle 10,30 alle 13, ci sarà la premiazione presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara, con la presenza, tra gli altri del Gen. Massimo Panizzi, Comandante dell’I.G.M. di Firenze.

Ai primi classificati, come Premio, oltre a gadgets e materiale didattico, sarà offerto un soggiorno nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, nel Parco Regionale dele Alpi Apuane e la partecipazione al Festival delle Geografie di Levanto (La Spezia) dall’ 11 al 14 aprile 2024.

I Campionati sono patrocinati dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Massa e Carrara e dal Comune di Carrara e sostenuti dai Parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e delle Cinque Terre, dal Parco regionale delle Alpi Apuane, dalla Fondazione CRC e da Legambiente.

Sponsor sono Unicoop Tirreno e TBulk di Carrara Si allega la locandina.

Gli organizzatori SOS Geografia, A.I.I.G. Toscana e Liguria, “Zaccagna, ieri e oggi”

Carrara, 11 marzo 2024

Leggi anche: Bambino Ladispoli: USR Lazio Sospende il Preside dell’Istituto